|
CIMA DI MENNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario cicloalpinistico esplorativo che ho percorso sabato 24 /07/2021.
La cima di Menna da un po nel cassetto....si è rivelata una grandissima escursione Orobica. KE SPETTAKOLOOO
Start da Serina e in asfalto, sterrato saliamo ad Oltre il Colle per poi scendere con qualche taglio la strada...e salire a Zorzone Bitume finito inizia lo show.
Da Zorzone sino a 1450 mt su sterrato e poi da lì sentiero che sale per 850 mt di dislivello al Menna tt con bici in spalla si giunge a 2300 mt della cima.
La salita è agevole e diretta e passa dal bivacco Maga che se aperto offre qualche soluzione di cibo. Solo nella parte finale di cresta c'è qualche passaggio da fare con attenzione ma nulla di difficile.
Questa via è fantastica anche da percorrere a ritroso TOPPERIA
Giunti alla vetta vista esagerata......ne ho le prove dai video...perché noi brancolavamo tra nebbia ecc...
Inizia ora la discesa è ke discesa TOPPERIA WILD
Primi 100 di disagio con cresta ripida e sdrucciolevole e qualche gradone da disarrampicare....ATTENZIONE
Passato questo tratto si conquista la cresta dell'anticima che anche se ripida è sufficientemente larga per essere ciclata con buona tecnica.
Si arriva dominanti al passo di Menna dove si intravede il sent.235 che scende a Roncobello che promette una raidata epica che noi chiaramente ignoriamo....
@dome86 questa parte l'ha già percorsa e ne conferma la percorribilità.
Noi dal passo prendiamo il sentiero segnato sulle mappe ma che non si vede e scendiamo uno spallone erboso freeraidando ma tenendoci sempre in prossimità della traccia GPS sino ai ruderi di una malga dove cercheremo di guadagnare quota leggermente essendomi abbassato troppo.
Da qui il sentiero diventa marcato ed evidente e anche Spettakolare!!!! TOP TOP TOP
Prima parte erbosa su scogli rocciosi tecnici alternati a flow sino ad una malga. Dalla malga sentiero allargato dagli animali percorribilissimo. Poi si entra nel bosco dove il ST scende tecnico, molto tecnico alternando bei tratti flow sino ad intercettare quello della val Parina che arriva da Zorzone. QUESTO TRATTO È ENTUSIASMANTE E WILD TOPPERIA!!! OCIO ALLA TECNICA
Qui abbiamo fatto centro senza notizie su questo trail che poteva diventare un incubo ma che si è rilevato fantastico e sufficientemente pulito!!!! Credo sia opera del pastore della malga che sale con la moto da trial e che ha tagliato gli alberi caduti oppure ha creato una traccia che aggira gli ostacoli. TRACCIA SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
PS non siamo in un bike park quindi il terreno è selvaggio ma tt ciclabile.
Giunti al bivio prendiamo ora la bellissima val Parina che con un sentiero sempre abbastanza esposto ci porta in valle Brembana.
Questo tratto prevede vari sali e scendi dalla bici per oltrepassare qualche franetta ed ha un fondo sempre selvaggio che nella parte finale permetterà di far rotolare le ruote sulla vecchia via delle cave abbandonate contraddistinta da ROTAIE SPETTAKOLOOOO!!!
Dalla valle Brembana con ciclabile e asfalto secondario raggiungiamo Dossena con qualche taglio in ST.
Dal colletto prendiamo l'antica via Mercatorum per Serina dove chiuderemo il fantastico e selvaggio giro!!!
Oggi è stata una grande scoperta il Menna!!!
Questa cima ci metterà alla prova con lunghi dislivello in portage ma permette ottime discese in almeno 3 versanti!!
KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
AlbertoZecchi
27.07.2021 07:36
p.s. ora manca la cima dell'Arera salendo da cap. 2000 e scendendo dallo spallone che si percorre alla MAGA verso b.tta Camplano. Mi sa a sto punto che il disagio non è maggiore che di la. Ciao.