Cason di Lanza - Sella di Aip Sella Cordin CAI 451 - MTB-MAG.com | Itinerari

Cason di Lanza - Sella di Aip Sella Cordin CAI 451

Percorso alpin-ciclistico con oltre la metà del percorso a spinta o a spalla, con salita super panoramica su sentiero CAI439 da Cason di Lanza alla Sella di Aip, discesa su alcuni sentieri e sterrate austriache fino a Tropolacher Alm e risalita per metà a spinta e portage fino alla sella di Cima di Lanza, sentiero in saliscendi fino a Casera Cordin e discesa su sentiero parzialmente ciclabile CAI451.
Si parte nei pressi di Malga Valbertat e si risale su asfalto fino a Cason di Lanza, per poi salire lungo la sterrata dietro il rifugio, con alcune rampe lastricate ad alta pendenza alternate a respiri su ghiaia, si prosegue sulla principale fino al cartello CAI439 a sx subito dopo una serie di tornanti. Si imbraccia la due ruote e si porta per qualche centinaio di metri su rocce umide a gradoni fino ad un saliscendi nell'erba tra i cespugli, poco ciclabile, per poi risalire di nuovo su roccia ad alta pendenza fino alla Travesata Carnica, spettacolare linea in saliscendi su roccia e ghiaioni al cospetto della Creta di Aip e con meraviglioso panorama sulla valle. Si intravede già in fondo la Sella di Aip e il punto rosso del Bivacco Lomasti. Lunga traversata in buona parte ciclabile su sconnesso con alcuni scavalchi di roccia per finire su prato in prossimità della cresta che divide Italia dall'Austria, Passo Pramollo a sinistra e la più alta stazione della funivia a pochi metri dal sentiero. Al bivio a dx verso la sella, alcuni tratti a spinta in cresta e si scende verso la Sella di Aip, in cui si imbocca a sx il sentiero che scende con traccia incerta fino ad un piccolo pianoro rivolto verso la valle austriaca e poi su erba puntando al lago sottostante. Si lascia lo specchio d'acqua a dx, si supera Rudnig Alm e in saliscendi e ultima parte in salita su sterrata larga e ben battuta (come ovunque in Austria) si raggiunge Tropolacher Alm, si prosegue verso Rattendorfer Alm da cui inizia la salita, dapprima dolce come i tratti precedenti e poi sempre più decisa, fino ad essere difficilmente pedalabile dalla piccola cappella nei pascoli, da cui si sale verso dx verso il punto più basso della cresta, tra i cespugli su stretto sentiero con la bici in spalla. Si intercetta in cresta la Traversata Carnica CAI403, in saliscendi piuttosto tecnico e ripido a tratti che si segue fino a Sella Cordin, alla successiva Malga e poco oltre ove si imbocca a sx il CAI451. Si tratta di un sentiero in saliscendi nel bosco ad oggi ben manutenuto, con tratti esposti e rampe ripide, ciclabile a tratti, per circa metà della lunghezza. Si raggiunge l'asfalto con fatica per concludere il giro.
foto: https://my.viewranger.com/track/details/MjAwMDM0ODY%3D
video: https://www.youtube.com/watch?v=uJY2cy1Tr-M&t=196s
Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=hFl6yaqvOFc
komoot: https://www.komoot.it/tour/415857354




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.07.2021
Località
Unnamed Road, 33027 Paularo UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
cicloalpinistico
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
14
Downloads
1
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors