|
336. Monte Cagruenza - Machete - PS2 |
Quota di partenza, 190 m. (Torreano)
Quota max, 940 m. (Mte Cagruenza)
Sviluppo: 28 km
Dislivello: 1170 m
Ciclabilità: Quasi 100%
Difficoltà: OC - S2
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 41
Giro dalle grandi soddisfazioni con partenza da Torreano. Si sale lungo il versante orientale del monte Noas su pista forestale fino ai margini del paesino di Reant.
Da qui, cambiando versante, si raggiungono i paesi di Masarolis e Tamoris. Proseguendo su strada forestale si arriva prima alla bocchetta di Calla e poi, seguendo i segnali bianco/rossi del sentiero CAI 752, si sale al monte Craguenza dove bisognerà spingere la mtb a mano per circa 150 metri (con Ebike tutto ciclabile).
Ammirato il panorama, si scende a Vernasso quasi tutto di un fiato, dapprima su sentiero di terra battuta ( diff. S1), si passa dalla chiesetta di santo Spirito,e poi oltrepassato il bivio Puller l'ultimo tratto di discesa sul sentiero Machete (diff.S2).
Giunti a Vernasso si risale dapprima verso il monte dei Bovi su ampio sterrato (a tratti corroso dalle acque) fino a intersecare la Carraria che sale da Cividale, e la si segue per circa 1,5 km. Si scende in ultimo sull’entusiasmante sentiero tecnico PS2 – Radici e Rock garden che scende nuovamente al punto di partenza (diff.S2/S3).
I passaggi tecnici sui sentieri delle due discese del Machete e del PS2 sono pura libidine; con radici, gradoni e tornantini rendono i single-trail a dir poco entusiasmanti; è d'obbligo mantenere alta la concentrazione e la padronanza del mezzo.
Ovviamente in caso di fondo bagnato, prestare maggiore attenzione.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..