TMB-Civetta Ronda - MTB-MAG.com | Itinerari

TMB-Civetta Ronda

Maggiori informazioni a questo link:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/civetta-ronda/

Il tour inizia con un lungo trasferimento sulle strade secondarie del fondovalle Agordino fino al lago di Alleghe, dove l’imponente parete nord del Civetta accompagna prima lungo i tornanti dei Piani di Pezzè, e poi sulle pendenze ben più impegnative della mulattiera di Forcella Alleghe.

La prima salita si conclude nei pressi di Malga Pioda, dove la sagoma del Pelmo si staglia all’orizzonte caratterizzando anche il panorama della discesa finché non si devia sul segnavia 556 verso Pecol: è un sentiero piuttosto tecnico e scivoloso, sempre all’interno del bosco e contraddistinto da un fondo compatto ma costellato di radici.

Superato il ponte sul torrente Maè si torna all’insù con la seconda ascesa – più graduale e facile della precedente – che è anche la più spettacolare grazie ai nevai e alle creste orientali del Civetta che accompagnano verso il Crep di Pecol e il Monte della Grava.

Nella successiva discesa le pareti del Civetta lasciano il posto a quelle della Moiazza: la propaggine più meridionale del massiccio farà da sfondo a tutta la parte finale dell’itinerario, che dopo il sentiero erboso della Forcella dei Tolp e la mulattiera per Casera della Grava scende sulla ripida stradina verso la località Chiesa.

Si sale adesso sulla strada del Passo Duran per quattro chilometri, inerpicandosi poco prima del valico sulla ripida mulattiera del Colle Duran che arriva poi sotto al rifugio Carestiato.

La discesa su Agordo è la degna conclusione di un tour magnifico: è lunga, varia e divertente e presenta single track, ripide mulattiere, velocissimi tratti nel bosco e alcuni passaggi più tecnici, concludendosi direttamente in paese a poche centinaia di metri dalla fine del tour.

Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/www.nest.bike

Seguici su Instagram:
https://www.instagram.com/nest.bike/




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2021
Località
Agordo
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6h00m
Distanza
57,2km.
Dislivello
2290m.
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Estremo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
41
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors