MONT GIMONT KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario molto molto semplice ma di una bellezza incredibile che è già presente sul portale ma con alcune variazioni.

L'itinerario è percorribile (tranne la cima del monte Gimont ) anche con bici front ed e-bike ( solo 2 min a spinta) perché la difficoltà è veramente bassissima.

Start da Claviere e con strada sterrata molto bella arriviamo al col Bercia. Qui noi siamo scesi alla baita Gimont sulla ripida pista da sci per andare a mangiare perché si mangia benissimo TOP!!
Risaliamo a pedale le ripide rampe e prendiamo un ST breve che ci porta sulla sterrata che va verso il lago dei 7 colori.

Da qui per chi ha voglia e tecnica si sale pedalando solo la prima parte verso il monte Gimont. Ora spalla ripido si sale sino ad arrivare alla cima. Vista spaziale TOPPERIA.
A ritroso con il primo tratto in piano 50 mt lineari nn ciclabili ...quando inizia la discesa in base alle capacità ciclabile 100% dovremo affrontare una prima parte con fondo smosso e ripido molto impegnativa che poi diventerà compatta e divertente. (L'avrete già capito salendo) .
Tornati al lago riprende il viaggio vacanza in un ambiente ECCEZIONALE su di un ST stupendo e facile (solo qualche pietruzza qua è la) che vi porterà al lac Noir ( figata).
Continuiamo sempre su ST e poi arriviamo ad un bivio dove prendiamo il sentiero geologico verso il col du Gondran est. Il primo tratto sarà a facile spinta 2/3 min e poi con gamba si arriva a pedale al col.
Continuiamo su sterrato sino al fort du Gondran e prendiamo le piste del bike park del Monginevro sino al passo . Questa discesa è facilissima dall'inizio alla fine e tutta flow( forse troppo banale) però verrà apprezzata da chi non ha doti tecniche....

In alternativa se volete mettere un po di pepe potete continuate sullo sterrato verso il forte Infernet e poi risalite al Monginevro usando questa traccia dove ho mappato la discesa dal forte Infernet.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20671

Giunti al passo ci siamo imbattuti nei divieti di passare sulle sterrate del campo da golf ritornando a Claviere su ST come nell'altro itinerario.

Chiudiamo così un giro per tutti se si evita il monte Gimont... 1400 dislivello che può diventare invece molto più piccante con la vetta e la discesa consigliata nel link( in questo caso si arriverà quasi a 1800 2000 disl).
In ogni caso facile o pepato il giro è UNO SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

12.07.2021 16:44

Maurizio tutto bene? Solo 1700 metri? Flow? Facile? Non ti riconosco più...
link
edit/delete

Black Devil

12.07.2021 18:47

Ma più che altro: 1700 D+ e 40 km. - condizione fisica FACILE?
Permettimi il francesismo ma: mej cojoni!
link
edit/delete

caoos

12.07.2021 22:40

caro Lazzadielle la tua definizione di Topperia calza a pennello, conosco la zona e posso darti solo ragione
comunque Topperia a tutta
link
edit/delete

lazzadielle

12.07.2021 23:06

@Black Devil ciao ho messo facile perché il giro fruibile è di 1200mt di dislivello (via la cima Gimont dedicata a pochi malati del genere ) e anche la discesa e la risalita per andare alla baita (deviazione fatta solo per andare a pranzo visto la partenza alle 1130). Anche le salite sono ben pedalabili e non presentano lunghi tratti ripidi. Al limite ora aggiungo qualcosa alla valutazione.
link
edit/delete

lazzadielle

12.07.2021 23:11

@ Black Devil ho messo medio senza vetta perché la salita dalla baita Gimont è tosta anche se evitabile...cmq essendo l'unico punto d'appoggio va messo in conto.
link
edit/delete

lazzadielle

12.07.2021 23:13

@salitomania ho preso il virus flow21 aiutatemi....
@caoos mamma mia che zone...spettakoloooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.07.2021
Località
Claviere
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6/7
Distanza
40.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
Facile ( vetta diff)
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
130
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors