|
335. Venezia delle Nevi - Bosco le Ronciade - Troi del Cinghiale |
Quota di partenza, 160 m (Loc.Pedemonte)
Quota max, 1399 m
Sviluppo: 41 km
Dislivello: 1500 m
Ciclabilità 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 12
Il giro prende il via dalla località di Pedemonte ad Aviano sulla SP 29, a un centinaio di metri dalla strada che porta a Piancavallo.
Poco prima del centro Oncologico si svolta a dx in un bosco con innumerevoli sentieri. La nostra traccia sbucherà a Dardago, e dopo il paese si andrà a prendere la ciclabile Venezia delle Nevi che con una pendenza moderata nell’incantevole val Artugna ci porterà a Piancavallo.
A Piancavallo si scende dolcemente fino al Pian delle More, ed attraversata la strada che porta a Barcis si ritorna a salire su più severe pendenze, raggiungendo il pianoro del bosco di Ronciade. Un breve sentiero tortuoso porta a casera Caseratte. Con poca difficoltà si raggiunge casera Barzan dove si possono ammirare i primi scorci sulla pianura friulana, panorami che si fanno più vasti all’imbocco del trail delle Fontanuzze.
Qua inizia il tratto più tosto dell’itinerario (difficoltà S2), il lunghissimo single track scende rapidamente fino al limitare della pianura, completando così una vertiginosa picchiata di oltre novecento metri di dislivello: una discesa ostica all’inizio scavata e con l’erba alta che a tratti nasconde il sentiero, scorrevole nel bosco nel mezzo, e tecnica con alcuni passaggi rocciosi lungo il "troi del cinghiale”, ma nel complesso bella e divertente.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..