68 - Valle Po - Calcinere - Oncino - Monte Tivoli - giro a doppio anello

Si parte da Calcinere e dopo circa 3 km di asfalto si sale a sinistra sempre su asfalto alla volta di Oncino.
Il giro complessivo è un doppio anello, in senso orario verso il Monte Tivoli e in senso antiorario tornati ad Oncino per ridiscendere a Calcinere.
Il crocevia è sopra Oncino con le indicazioni per meire Tirolo, Paschie, Porcili a salire e le indicazioni per Bigorie e S. Ilario scendere. Il tratto di sterrato porta all’alpeggio del Rifugio Alpetto si sale alla croce. Bellissimo panorama sul Re di pietra e a destra Visolotto, Punta Roma e Venezia; a sinistra Punta Michelis, Cima delle Lobbie, Punta delle Guglie e Punta Rasciassa. 7.5 km per 500 metri dislivello fino a Oncino, 11 km e 850 dislivello per inizio sterrata, 13 km e 1050 in cima.
Discesa: dallo stesso lato della salita, sotto la punta Tivoli, parte un esile sentierino che prima su prato e dappoi sulla sinistra nel bosco conduce con saliscendi verso località San Giacomo, quota 1350 m., dopo 5 km e 500 metri di dislivello dalla cima. Lungo il percorso la pedalata è interrotta da ampi scolatoi in pietra, una ripidissima salita, un albero caduto.
Tornati ad Oncino, quota 1220 e km 20, si risale oltre la piazza e al crocevia questa volta a sinistra su asfalto si prosegue verso Meire Bigoire e S. Ilario, svolta a destra e proseguire su sterrato lasciando si salita su asfalto sulla destra. Si prosegue su sterrata in falsopiano e con qualche saliscendi. A un certo punto deviare a sinistra su un ponticello, attraversare il torrente Lenta, imboccare un sentiero che prosegue fino a località Serre. Si prosegue su sterratone in salita fino ad un tornante a destra in cui si devia su sentierino erboso fino ad una roccia da cui un cartello abbastanza anonimo indica la discesa.
E’ una discesa nel bosco su traccia esile, ma compatta che poi divalla con tornanti verso le condotte forzate di Calcinere. Il sentiero attraversa alcune baite e raggiunge la chiesetta di San Pietro e poi si arriva ad una sterrata fino a Calcinere inferiore.
Fraternali editore n.10 – Valle Po, Monviso Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Strada per Pinerolo, Bricherasio, Bibiana, Bagnolo, Calcinere, parcheggio sotto il paese, lungo la strada per Paesana sulla destra dietro una siepe.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.07.2021
Località
Calcinere
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
7 h complessive
Distanza
35.0 km
Dislivello
1.500 m.
Difficoltà tecnica
MC/BC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
40
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors