Rifugio Zacchi - Porticina - Cai 512

Percorso cicloaplinistico con salita tra sterrate e sentiero, dal Rif.Zacchi per la maggior parte non ciclabile fino alla Porticina, discesa su sentiero di media difficoltà fino al Lago Inferiore di Fusine, ritorno su ciclabile.
Si parte dalla stazione Boscoverde a Tarvisio, si percorre un tratto di ciclabile F1A in direzione SLO e al primo incrocio si sale a dx verso Aclete, si prosegue su rampe cementate ripide nel bosco, per poi diminuire in pendenza su sterrato. Tutto il percorso è in ombra fino ai prati di Alpe del Lago, dove sembra di vivere in un dipinto, con le rocciose alpi di fronte e il Lago Superiore di Fusine dietro. Si svolta a sx e si intercetta in breve la salita al Rif. Zacchi, carrareccia larga e molto battuta, con pendenze medie in aumento verso la fine. Al rifugio si imbraccia la bici per l'attacco del sentiero CAI512, a gradini nei primi metri. A tratti risulta pedalabile con molta fatica, ma i gradini sono sparpagliati lungo tutto il percorso, sempre in ombra nel bosco e semplice, nonostante la pendenza. Si possono sfruttare alcuni punti panoramici per riposare e godere della vista sui laghi e si giunge ad un incrocio in cui a sx si scende a Fusine e a dx si sale alla Porticina (CAI512a). Si affronta a piedi la salita alla ex-frontiera con la SLO, con la possibilità piuttosto faticosa di portare la bici ancora per 2/3 della salita molto scalinata, tranne gli ultimi metri verticali su roccia. La vista dalla Porticina è notevole su entrambi i lati, nuda roccia e ghiaioni. Si ridiscende, in bici è piuttosto impegnativo per il fondo cedevole e i numerosi gradini di varie dimensioni. Dal bivio lasciato precedentemente si scende verso il Lago Inferiore di Fusine, con subito una salita ripida e una serie di passaggi in ferrata esposti su ghiaione (cavi comunque molto sicuri) per poco più di un centinaio di metri. Da uno spiazzo con una radura inizia la vera discesa, piuttosto fluida nel bosco, con alcuni tornanti stretti e passaggi molto ripidi, ma con il fondo asciutto affrontabili in sicurezza. Alcuni punti panoramici interrompono la picchiata che diminuisce di pendenza ma aumenta in velocità di percorrenza nell'ultimo tratto prima di raggiungere la strada nei pressi del Lago. Breve sosta dovuta per lo meno al cartello "welcome bikers" finalmente rivolto ai ciclisi e si scende imboccando la ciclabile proveniente da Ratece, così quasi senza pedalare si raggiunge Tarvisio Boscoverde

komoot: https://www.komoot.it/tour/402128258
Viewranger: https://my.viewranger.com/track/details/MTk4MzE0NTg%3D
Video:https://www.youtube.com/watch?v=WD5h1XL91Fw
Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=SdnsMrbz1pg




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

I ride on 26's

06.07.2021 09:52

Ciao. Ti chiedo un'info, io in Porticina non sono mai salito, da Capanna Ponza ho sempre tirato dritto. Quindi, a scendere dalla Porticina fino a Capanna Ponza, quanto sei riuscito a fare in sella tu? Gli scalini a cui fai riferimento sono quelli artificiali in legno come dopo il Zacchi o sono salti naturali? Grazie
link
edit/delete

civi65

06.07.2021 15:16

Gli scalini sono quelli di legno che vedi all'inizio, poi in prossimità della porticina chiaramente si sale solo a piedi gli ultimi metri; dalla Porticina fino alla Capanna Ponza si fa il 50% in sella in discesa, diciamo tutta la parte centrale; non so se vale la pena portare su bici.
link
edit/delete

I ride on 26's

07.07.2021 10:29

Va bene, ti ringrazio.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2021
Località
Via Saisera, 33010 Malborghetto Valbruna UD, Itali
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
91
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors