916 GRAPPA DAY 2021 secondo stile RUOTALPINA

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 3/07/2021

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 73 Km - Dislivello Sal/Disc = +1900 m
Quote min/Max = 120 / 1515 - Tempo Standard ore 5:30 min
Velocità media = 13,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (1 min a piedi)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 62 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =560 Wh

PREMESSA: Si veda quanto scritto a proposito dell'analogo "Grappa Day 2018 stile Ruotalpina" n° 683 . Ovviamente non si ripete lo stesso tragitto e la descrizione dettagliata riguarderà propri queste varianti.

DESCRIZIONE:
Da Romano d'Ezzelino si sale per la S.S. Cadorna fino al tornante di q. 940. Qui si prende una bella forestale che aggira il Col Campeggia tenendosi alto sulla valle di S. Felicita (palestra di roccia). In C 970 ci si immette su una stradina asfaltata di collegamento Camposolagna /Campocroce. A q. 1110 si lascia l'asfalto per una forestale che presenta diramazioni per alcune malghe; nel wpt E 1330 svoltiamo a sx salendo fino a q. 1465 e godendo di un grandioso panorama . Dopo una breve contropendenza si risale con un breve ma duro strappo (fondo sassoso) a riprendere la S.S. Cadorna (wpt F 1480); si scende per questa e poco dopo si prende a dx una stradina erbosa che sale verso il monte Coston: l'ultimo breve tratto per guadagnare la cima è ripido e con canalette che si superano con difficoltà ... al più con breve camminata. Segue una ripida discesa poi risalita quindi ancora discesa, tutto su terreno erboso che segue il panoramico crinale. In F5 (q. 1040), valico di forcella Farine, si inizia a scendere sul versante nord. Durante l'alpeggio la malga (Cason Delle Farine) è recintata ma si passa a lato. Per forestale si scende fino al Cason del Termine dove si imbocca la Val Cesilla per ripida strada asfaltata. In vari tratti l'asfalto è sconnesso e senza manutenzione è destinato a scomparire; nel wpt G ci si immette sulla strada che sale la Finestron mentre noi continuiamo a scendere fino a q, 930. Ora la strada forestale appare ben tenuta e grazie all'ombra del bosco si procede gradevolmente in lieve salita. Dal wpt H 1010 inizia il discesone (recentemente ben asfaltato) che porta a Cismon: notare lo strano divieto per le bici in discesa che ovviamente è stato pensato per le BDC (ed effettivamente certe rampe al -20 % sono sconsigliate per le bici da strada).
Ancora una variante: a quota 435, anziché tenere la principale, si devia dx per Corlo raggiungendo così la diga dell'omonimo lago per una suggestiva strada scavata nella roccia e con 2 brevi gallerie. Dalla diga si risale al valico di Incino e poi finalmente si scende in Valsugana in periferia di Cismon (anche qui si trova un tratto chiuso al traffico e scavato su rocce strapiombanti). Attraversato il paese si scende al ristorante Val Goccia (wpt L) dove si trova un ottimo servizio di ristorazione e la possibilità di ricaricare le batterie (troveremo ancora almeno 100 m di risalite). Lasciato il ristorante si va ad attraversare il Brenta su un ponte in tavolato che raggiunge la stradina oltre il Brenta (ciclabile della Valsugana). Per questa strada si arriva a Valstagna e si prosegue sulla dx Brenta fino in N, dove si prende una nuova ciclo-pedonale in ghiaino proprio a ridosso del fiume. Ad Oliero si torna su strada ma, poco dopo il ponte, si riprende (O 145) la ciclabile. Passato Campolongo in P 130 si interrompe la pista e si devono fare 900 m su strada; in Q si devia su secondarie ed in R si va a riattraversate il Brenta su stretto ponte ciclopedonale ; da S si attraversa un canale Enel quindi si riprende la pista ciclabile lungo Brenta. In T 120 si riprende a salire verso Romano e con ultimo breve tratto sterrato ci si immette sulla S.P. Pove/Romano (U 165). Da qui, in piano, si raggiunge presto il centro di Romano nel wpt A incontrato poco dopo la partenza quindi, in breve, si ritrova il parcheggio da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è stabilita dal park Scuole poco a sud della rotatoria di Romano D'Ezzelino,
(lato est della chiesa parrocchiale) in via A. De Gasperi.
Coordinate decimali: N 45.7946 E 11.7603

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2021
Località
Via Alcide De Gasperi, 20, 36060 Romano D'ezzelino
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5:30 min
Distanza
73 Km
Dislivello
1900 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 62 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
85
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors