Bric del Dente

Bel giro abbastanza impegnativo tecnicamente su tipico fondo appenninico
Si parte da Tiglieto zona Badia ponte sull Orba, si percorre la prima parte dell anello turistico della badia su bei sentieri: preso l'asfalto inizia salita ufficiale al Faiallo passando da Acquabianca, salita lunghetta ma di modesta pendenza e molto poco trafficata. Giunti nel territorio di Urbe si prende un traverso poco battuto ma quasi interamente fattibile in sella ancora in leggera salita, fino alla zona prativa dove il sentiero diventa impedalabile e obbliga a 10 15 minuti a spinta. Giunti sulla sp si arriva subito al passo del Faiallo dove si puo fare una pausa alla Nuvola sul Mare dove è doveroso raggiungere il belvedere di San Gioachin, bellissimo punto panoramico su genova e il Levante fino alle Apuane.
Ora breve discesa sul sentiero dell AV che taglia l'asfalto piu volte portano al colle della Cerusa dove inizia la salita al dente: pedalabilita solo con e bike su veloce sentiero a tornanti portano un tratto in piano quindi ultimi 200m a spinta portano alla vetta, altro bel panorama su mare e pianura.
Inizia il discesone, prima parte su largo prato poi raggiunta il crinale della sella del barne inizia il tratto secondo me pi bello di giornata in leggera pendanza negativa su passaggi a volte difficili in ambiente selvaggio che conferma quanto sia bello pedalare l' appennino.
Raggiunto passo Fruia il sentiero diventa molto meno battuto e piu impegnativo ma non meno esaltante fino a scendere nella selvaggia valle del rio Baracca, dove nel periodo estivo si puo fare il bagno nel laghetto della Chuisa.
Ora si percorre un tratto di andata in direzione opposta su asfalto fino a imboccare il sentiero della badia che senza grandi fatiche tecniche e fisiche porta al punto di partenza.

https://www.youtube.com/watch?v=xBwbJ_fN38E




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2021
Località
Badia di Tiglieto - GE
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore e 30 circa
Distanza
32
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio - duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
39
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors