Rif.Grassi-Rif.Buzzoni

Salita ai Piani in cabinovia ( 8 euro con bici ). Si pedala bene fino al passo Gandazzo, da qui spalla spingi pedala ( poco ) fino al rifugio Grassi per circa 500m d+, alcuni tratti molto esposti da non permettere errori. Al rifugo ci rifocilliamo con un'ottima pasta taleggio e ortiche, chiaccherando con alcuni locals riceviamo suggerimenti per il resto della gita.Ci riavviamo in direzione Pizzo Tre Signori con bici, fino al piano delle Parole, proseguiamo a piedi ma non raggiungeremo la cima causa presenza di neve nel tratto più critico ( il caminetto ), il cielo grigio afoso impedisce vista a distanza ma si possono ammirare le Grigne l'alta val Biandino le prime cime della val Brembana, il Legnone. Torniamo al rifugio con bella discesa, passando per le ex miniere.
Cena e pernotto al Grassi, si riparte in discesa lungo il 104 verso Valtorta, circa 1200m d- su ST con tratti molto impegnativi, fondo vario da pietre smosse a sottobsco liscio/con radici. Ora bisogna risalire ai Piani di Bobbio, circa 800m d+ su strada prevalentemente asfaltata ma con traffico minimo, poi dal piano di Cerasolo chiusa al traffico. Pendenze spesso superiori al 10%. Raggiungiamo di nuovo il passo Gandazzo dove prendiamo il sentiero per rifugio Buzzoni da cui scenderemo ad Introbio ( sentiero 25 ). Un buon piatto di pizzoccheri e si scende con passaggi tecnici ( S3? ) altenrati a tratti flow. Giunti ad un inizio di sterrata, quota 1050 circa, decidiamo di seguiri il sentiero che costeggia ad sx il torrente, si transita presso un acquedotto poi alcuni tratti non ciclabili con uno spettacolare ponte più stretto del manubrio. La discesa termina sulla incredibile mulattiera che porta in val Biandino. Rientro a Barzio su strada secondaria con un breve duro strappo. Abbiamo anche fatto il bagno nel torrente.
Discese su sentieri escursionistici quindi rispetto per chi cammina, noi abbiamo incontrato persone molto gentili.
Itinerario percorso il 19-20/6




Come arrivare al punto di partenza

Da Lecco, entrare in Valsassina poi cabinovia Barzio Piani di Bobbio. Posteggi gratuiti ad un km. circa dalla stazione

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Olerbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2021
Località
Barzio (LC)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8 ore in movimento
Distanza
41
Dislivello
2050 d+/2800 d-
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Medio-Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
104
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors