Corna Zeno Monte Paghera

Tour nelle bellissime prealpi valsabbine che si sviluppa dalle sponde del lago d'Idro al Baremone con facile, spettacolare e aerea cresta finale.
Il nostro itinerario parte da Anfo e su asfalto si percorre la strada asfaltata per il rif. Rosa di Baremo che percorriamo per 3,5Km. Appena oltrepassato Tese di Sotto che vediamo in basso a sinistra e dopo un secca curva a destra, sulla sinistra si snoda un'altra strada direzione Tese di Sopra.
La seguiamo, essa ricalca il vecchio sentiero N°2 che con strappi decisi e fondo compatto non ci darà tregua fino in località Baras dove ancora è visibile un distacco testimone di una vecchia frana. Oltrepassiamo perdendo qualche m. di livello e su forestale sempre a fondo compatto proseguiamo con brevi ma significativi strappi immersi in una fantastica faggeta fino al passo Zeno e da lì in 5 minuti alla omonima malga.
Qui finisce il settore pedalato, ora a spinta ci inerpichiamo sul crinale erboso proprio sopra la malga e ci immettiamo su un sentiero segnato con “polacchini” ma privo di numerazione.
In breve siamo in un'altra magica faggeta con qualche tratto ancora pedalabile. Ci accolgono le prime rupi che inaccessibili precipitano bruscamente a valle, bellissime. Continuiamo a spinta o spalla sul crinale mai difficile ma da percorrere con attenzione, vietato scivolare fino alla panoramica croce di vetta. Stupendo il paesaggio dalla cima che svetta su di una porzione del lago d' Idro e tutti i monti che gli fanno da corollario. Ci proteggiamo e il percorso di salita ora lo percorriamo con divertimento in discesa fin giù alla vecchia frana.
Qui manteniamo la destra e imbocchiamo il sentiero per il ponte Abbioccolo divertentissimo fino ai ruderi della malga ex Marmentere, sosta obbligata perché non visibile ma sul retro in una radura si trova una rigogliosa fonte d’acqua fresca.
Poco più avanti sulla sinistra imbocchiamo a sinistra il sentiero per Cocca Bassa passo Costa Verde e da qui in poi la pedalabilità è davvero poca, si spinge e si spalla.
Giunti al bivio per Santa Petronilla lo ignoriamo per il momento e procediamo verso il M. Paghera che raggiungiamo dopo ulteriore salita e perdita di dislivello ma il crinale ha scorci sul lago d’Idro di impareggiabile bellezza che mitigano la fatica degli ultimi sforzi.
Dal M.Paghera si discende e ripercorrendo a ritroso un pezzo del sentiero appena percorso al bivio per S.Petronilla senza indugio si continua a discendere fino a fondo valle. Il sentiero è per il 90% ciclabile tranne l’ultimo segmento prima del guado dove certi drop sono fuori la mia portata. Percorso Wild, solo gli amanti del genere lo potranno apprezzare, per chi ama una salita e una discesa prego astenersi. https://youtu.be/ftvoIt21B30






Come arrivare al punto di partenza

statale del Caffaro Anfo parcheggio publico in corrispondenza della rotonda

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

26.04.2022 22:25

Uno dei tour più belli e wild mai fatti grazie ad un mitico tracciatore come Ale. Ci hai fatto divertire da matti e soprattutto scoprire una location mai vista prima con panorami mozzafiato. Seguirà un video dedicato a questa uscita in tuo onore. Grazie ancora e soprattutto consigliatissimo agli amanti del wild streaming bike. SPETTACCCOOOLO!
link
edit/delete

Giulien

27.04.2022 19:13

E come promesso.... ecco il video e complimenti ancora a Biciclitu per il super tour!

https://youtu.be/wE4GuaIfuuc

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.06.2021
Località
Via Rimembranza, 1, 25070 Anfo BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6
Distanza
20
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors