915 Dolomites Bike Day 2021- Stile RUOTALPINA

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 19/06/2021

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 47,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1680 m
Quote min/Max = 1180 / 2190 - Tempo Standard ore 4:50 min
Velocità media = 9,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 69 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =470 Wh

PREMESSA:
Il Dolomites Bike Day - Stile RUOTALPINA era già stato pubblicato nel 2018 (vedi P.C.R n° 687);
pensavamo quindi che una nuova pubblicazione sarebbe stata superflua..... invece una serie di cambiamenti, per i motivi più vari, ci fanno ritenere che questa nuova versione sia particolarmente interessante. Ecco in sintesi le più notevoli variazioni rispetto alla versione 2018 :
1) essendo arrivati con un po' di ritardo (a manifestazione già avviata con blocco stradale) non è stato possibile parcheggiare a Livinallongo per cui siamo partiti da Pian De Salesei (comodo parcheggio nei pressi del sacrario)... 270 m più in basso !
2) Abbiamo attraversato il paesino di Andraz introducendo anche un tratto di impegnativo sterrato.
3) Abbiamo percorso la forestale recentemente sistemata della Strada della Vena con la visita all'antico Castello di Andraz (nella precedente edizione lo abbiamo ammirato da lontano).
4) Scendendo dal Pralongià verso punta Trieste abbiamo trovato un "toboga", lungo 1 Km, con curve strette e paraboliche dedicato ai ciclisti Mtb, e che termina a forcella Incisa (nei pressi del rifugio "La Marmotta).
5) Dopo il Rif. Incisa abbiamo deviato su pista da sci invece di tenere la solita forestale.
6) Arrivati a Pieve di Livinallongo restava la discesa fino a Pian De Salesei che ovviamente abbiamo fatto (evitando la provinciale) per sterrati e stradine remote fin nei pressi dell'arrivo.

NOTA: è risultato ovviamente un giro più impegnativo di quello 2018 . La descrizione del percorso 2021 può essere però ridotta facendo riferimento a quanto rimane invariato rispetto all'edizione 2018.

DESCRIZIONE :
Si parte Pian De Salesei e si sale fino al wpt A (q. 1425) dove ci si immette nel percorso Dolomites; in B si devia per attraversare Andraz e poi con dure rampe ci si immette ancora sul percorso ufficiale.
Da C si lasciano ancora stradisti ed e-bikers per deviare verso Malga Castello per la visita al Castello di cui dello in Premessa 3). Riguadagnata la statale in D 1810 si procede come nel 2018 fino a Passo di Falzarego (sosta fontana a Pian di Falzarergo q. 1930) e quindi fino al passo di Valparola.
Iniziata la discesa e lasciata la statale dopo 300 m si passano a piedi le tre frane ma con l'avvertenza che la seconda è notevolmente peggiorata: causa rovina del muro di contenimento bisogna risalire a spinta, di alcuni metri, il ghiaione. Rientrati sulla statale si procede come nel 2018, prima in discesa fino a q.1655 (wpt J) e poi in salita fino a cima Stores. Ancora si punta verso il Rif. Pralongià con l'unica differenza che il sentiero è stato reso decisamente più ciclabile. Dal rifugio (dove una sosta è d'obbligo ) c'è da fare una breve modifica causa l'allargamento dell'edificio (si passa alti sulla sx di questo). Anche il successivo sentierino per Punta Trieste è stato migliorato e poi in N (q. 2045) ecco la gradevole sorpresa del "toboga" di cui detto in Premessa 4). Presso La Marmotta (bel locale in stile rustico montanaro) abbiamo fatto una abbondante sosta ristoro, gratificati anche da una vista impareggiabile. Si riparte in discesa passando acconto al Rf. Incisa (chiuso per cambio gestione) ed anziché tenere la forestale fino a La Viza abbiamo preso un tratturo ed alla fine di questo la facile pista di discesa che si ricongiunge alla forestale nei pressi del rif. "La Ciasota" (P2 q. 1760) Da qui, come nel 2018, si passa per Contrin, Lasta, Corte. Ancora deviazione per Livinè ed un Km di S.R. per arrivare a Livinallongo (segnalo fontana nel parcheggio). Poco dopo il parcheggio si devia a dx per una gradevole stradina sterrata in discesa verso Salesei di Sotto: attenzione a dei cavi tirati ad altezza d'uomo (ci sono lavori di contenimento frane) . Raggiunta la frazione si scende ancora passando per Foppa e raggiungendo quindi la località Molinat nel fondovalle dove scorre il T. Cordevole. Questa strada che presenta brevi tratti sterrati segue, con qualche contropendenza il corso del fiume e raggiunge la S.P. poco sotto al punto di parcheggio di Pian De Salesei che si raggiunge con facile e breve risalita..




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a Pian di Salesei da Mestre – TV, si passa per Agordo, Allege e Caprile.
Da qui si prende a sx verso malga Ciapela e dopo circa 2 km a dx per Pieve di Livinallongo. Si attraversa il paese di Digonera e dopo poco più di 1 Km si svolta a dx per la stradina del Sacrario (ben visibile dalla S.P.). Coordinate Decimali del parcheggio: N 46.4701 E 11.9693

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
24.06.2021
Località
SP563, 23, 32020 Rocca Pietore BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:50 min
Distanza
47,5 Km
Dislivello
1680 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 69 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
80
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors