|
67 - Valle di Viù - Alpe d'Ovarda |
Partenza da Chiandusseglio, frazione di Lemie, ampia possibilità di parcheggio per auto. Si sale su ripido asfalto superando le frazioni di Molar, Fontana e Inversigni, a 1236 m. dopo circa 2 km. Inizia sterrato ampio che in circa 6 km conduce all’ Alpe d’ Ovarda a quota 1.886 m. Nel mezzo la cappella di San Bartolomeo a 1377 m, il masso di Barma Frè (con le sue leggende e la comparazione alla più famosa Rocca di San Leo) e poi un esile recinzione con pecore e pastori maremmani, occhio. Si attraversa il rio Ovarda, si supera l’ Alpe Milone e si arriva alla meta, prolungabile a piedi per i più tenaci fino al Colle Paschiet. La discesa viene descritta su gulliver sullo stesso percorso di andata, in realtà ci sarebbe il sentiero 128 A che nel bosco consente dei tagli, anche se l’abbondante fogliame e le pietre sottostanti devono essere affrontati con un po’ di attenzione. Fatto un tratto del 128 A dalla cappella di San Bartolomeo, proseguirebbe fino a Lemie. Il tratto di difficoltà BC si riferisce solo al sentiero 128 A.
Fraternali editore n.8 – Valli di Lanzo Carta dei sentieri (1:25.000)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Lanzo torinese proseguire nella Valle di Viù fino a Chiandusseglio, frazione di Lemie, con diversi parcheggi, in uscita dalla frazione.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..