|
DOLOMITI ZOLDANE KE SPETTAKOLOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario di una bellezza straordinaria dedicato a chi non ha problemi a portarsi la bici quà e là in vari tratti ma senza particolari difficoltà alpinistiche.
Chi ha queste caratteristiche rimmarà molto colpito dalla bellezza di questo trail.....
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOO
Premessa:
Mi sono trovato in corrispondenza del rifugio Sommariva i cartelli di divieto alle bike .....quindi sappiate che potreste avere problemi.
In virtù di questo consiglio il giro in settimana o fuori stagione perchè non troverete anima viva...
Start da Agordo su bitume sino a La Valle Agordina continuando poi su facile sterrato.
Inizia ora la salita alla malga Foca con pendenze mortali ma sempre asfaltate o cementate....menomale...
Da malga Foca sterrato e poi bellissimo sentiero con ancora buoni tratti pedalati sino a malga Moschesin. L'ambiente inizia ad essere da pelle d'oca....e su sentiero con sempre meno pedale si sale in quota dove riprendiamo a pedalare in ambiente 5 STELLE sino alla forcella Moschesin (OLLAMADONNA TOP)
Forcella breve spallatina 4 /5 min sul sentiero panoramico che si presenta all'inizio rustico e invaso dai pini mughi che disturbano a tratti la marcia.
Scendiamo nel pianoro e prendiamo con ancora breve spintarella il classico sentiero che dalla val Zoldana porta al rifugio Sommariva al Pramperet che raggiungeremo dopo pedalata paradisiaca in quota e scivolo rustico finale.
Qui appare il primo cartello di divieto alle bike....il secondo 2 minuti dopo in prossimità del rifugio.
Oltrepassato il rifugio bella discesina e bici in spalla per poco sino alla forcella di Piccola Cornia.
Si apre un altra stupenda valletta e una super discesa sino alla casera di Cornia ( TOPPERIA PER TUTTO ).
Ora idilliaco sentiero pedalato troppo bello per essere vero... ed infatti s'inizia un lungo traverso bellissimo con alcuni su e giù e con molti tratti a piedi per pini mughi radici ed ostacoli. L'ambiente aiuta ad alleviare il ravanage ma bisogna essere portati.....
Ora super sentiero filante e veloce verso Forno di Zoldo con accesso al fiume un poco scomodo....per un facile guado aiutato da un ponticello in cemento.
Dal rifugio Sommariva a qui come ho scritto ci sono parecchi tratti non ciclabili ma cmq bellissimi. TRAVERSATA FOTONICA PER CHI E ABITUATO....UNO SPETTAKOLOOOO
Visto il poco RAVANAGE opto per ignorare la facile salita al passo Duran su strda provinciale per percorrere un itinerario alternativo su bitume traffico zero sino a Colcever piccolo caratteristico borgo . Da qui su sterrato e sentiero pedalato nella prima parte raggiungiamo quota 1450mt. Inizia ora la solita modalita con poco pedale e su e giù sino al Passo Duran . Prendiamo lo sterrato e raggiungiamo il rifugio Carestiato e da qui stavolta sul sentiero 547 raggungiamo Agordo. Anche questo sentiero inizia con prime curve rock , inutile sterrato.. ma si trasforma in un bel sentiero nella parte centrale che diventa TOPPERIA ASSOLUTA sopra Dugon e sino ad Agordo . OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOO
IMPORTANTE seguire ai bivi il gps perchè tanti tratti non risultano in mappa ma ci sono e sono TOPPPPPP.
Chiudiamo un giro Epico per ambiente discese e tutto!!
ALTISSIMO LIVELLO!!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..