Le Manie: briga - strada dei ponti - dh uomini

Un bel giro sull altopiano delle Manie, ottimo luogo per la mtb data la grande quantita di sentieri, col vantaggio di essere quasi completamente in sottobosco il che lo rende percorribile anche in periodi caldi.
Da Varigotti, breve salita molto tosta all altopiano su mulattiera sterrata (alcuni tratti sono pedalabili solo con ebike); bel sentieri molto piacevoli portano al camping san Martino, dove inizia la discesa Briga express che personalmente mi è piaciuta molto, abbastanza difficile.
Si scende in zona Verzi dove si imbocca la strada dei 5 ponti, alias via Julia Augusta, che si percorre completamente, prima parte facile poi diventa una soddisfacente salita a volte tecnica in leggera pendenza.
Arrivati alla chiesetta del colle magnone si sale ancora per poco su strada bianca a bel punto panoramico su spotorno; si scende quindi facile su strada bianca per abbandonarla in favore di un ottimo sentiero in discesa, abbastanza difficile con drop e salti ricavati su sassi.
Passando per localita Arma e il camping Terre rosse, si compie una divagazione (da percorrere in senso antioraio) piu che doverosa verso il semaforo di caponoli; su divertente sentiero 24 di Finale si raggiunge il punto forte di giornata ovvero l'incredibile vista della baia dei saraceni dall alto, mare cristallino ed effetto barche volanti.
Tornati a cian de strie il giro si conclude col dh uomini, discesa panoramica molto impegnativa in costante pendenza importante, per "esperti del settore". Personalmente preferisco il dh donne

https://www.youtube.com/watch?v=ucZqYQ8Mejs




Come arrivare al punto di partenza

uscita spotorno direzione Imperia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.06.2021
Località
Varigotti - SV
Regione
Liguria
Distanza
25
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
69
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors