|
Sacro Monte e Forte di Orino |
Un classico di Varese. Partenza dal centro si sale verso l'ippodromo passando per la strada che attraversa villa Panza e Villa Ponti, da Fogliaro inizia la salita al sacro monte (noi siamo saliti dalla strada delle Cappelle, bellissima salita in pavè, ma forse è vietata alle bici anche se a noi non ha detto niente nessuno); visitato il borgo, comoda strada bianca poi facile salita asfaltata portanto al monte tre croci, senza salire in vetta si arriva al piazzale belvedere dove abbiamo divagato velocemente alla punta paradiso sede dell oservatorio dove si ha ottimo panorama.
Inizia quindi la facile strada gippabile molto panoramica che porta senza sforzi ai ruderi del forte di Orino (panorama).
Inizia discesa, noi bbiamo imboccato il sentiero 17 che inizia con un tratto molto impegnativo artificiale, poi bellissimo tratto naturale (non ancora ripulito completamente, bisogna aggirare qualche albero senza grande fatica) porta all intersezione col sentiero 2.
Una brevissima risalita pedalabile porta al divertente flow del monte morto che finisce sulla strada bianca principale del campo dei fiori; il divertimento continua sui sentieri laterali alla strada.
Prima di raggiungere il punto di partenza la traccia passa per il castello di Masnago e attraversa i bellissimi giardini Estensi.
La salita al sacromonte deve svolgersi su strada provinciale e non tramite la strada delle cappelle (traccia) in quanto interdetta alle bici
https://www.youtube.com/watch?v=jgBoSVlnYO0
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
adessoomaipiu
24.06.2021 17:04
mi spieghi cosa intendi per artificiale nella frase "il sentiero 17 che inizia con un tratto molto impegnativo artificiale"?
Comunque il transito in bicicletta per la via delle Cappelle al Sacro Monte è noto per essere vietato... almeno così dice la vox populi ;)