Sacro Monte e Forte di Orino

Un classico di Varese. Partenza dal centro si sale verso l'ippodromo passando per la strada che attraversa villa Panza e Villa Ponti, da Fogliaro inizia la salita al sacro monte (noi siamo saliti dalla strada delle Cappelle, bellissima salita in pavè, ma forse è vietata alle bici anche se a noi non ha detto niente nessuno); visitato il borgo, comoda strada bianca poi facile salita asfaltata portanto al monte tre croci, senza salire in vetta si arriva al piazzale belvedere dove abbiamo divagato velocemente alla punta paradiso sede dell oservatorio dove si ha ottimo panorama.
Inizia quindi la facile strada gippabile molto panoramica che porta senza sforzi ai ruderi del forte di Orino (panorama).
Inizia discesa, noi bbiamo imboccato il sentiero 17 che inizia con un tratto molto impegnativo artificiale, poi bellissimo tratto naturale (non ancora ripulito completamente, bisogna aggirare qualche albero senza grande fatica) porta all intersezione col sentiero 2.
Una brevissima risalita pedalabile porta al divertente flow del monte morto che finisce sulla strada bianca principale del campo dei fiori; il divertimento continua sui sentieri laterali alla strada.
Prima di raggiungere il punto di partenza la traccia passa per il castello di Masnago e attraversa i bellissimi giardini Estensi.

La salita al sacromonte deve svolgersi su strada provinciale e non tramite la strada delle cappelle (traccia) in quanto interdetta alle bici

https://www.youtube.com/watch?v=jgBoSVlnYO0




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

adessoomaipiu

24.06.2021 17:04

Ciao,
mi spieghi cosa intendi per artificiale nella frase "il sentiero 17 che inizia con un tratto molto impegnativo artificiale"?

Comunque il transito in bicicletta per la via delle Cappelle al Sacro Monte è noto per essere vietato... almeno così dice la vox populi ;)
link
edit/delete

edo-callegari

24.06.2021 21:48

Ciao, intendo che il sentiero è stato costruito appositamente per Mtb, in questo caso l'ho trovato impegnativo perche ha molta pendenza negativa
Peccato non si possa passare dalle cappelle :(
link
edit/delete

adessoomaipiu

25.06.2021 13:06

Interessante... Andrò a darci un'occhiata. Grazie!
link
edit/delete

adessoomaipiu

24.08.2021 21:19

Oggi sono passato dalla Prima Cappella e sono andato apposta a vedere se ci fosse esplicitamente un divieto per le bici lungo la Via Sacra... Ebbene si, c'è tanto di mega cartello con tanto di predica ( rivolta a tutti, non solo ai bikers) sul rispetto del luogo (sacro).

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.06.2021
Località
Varese
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore e 30
Distanza
40
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
87
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors