|
capanna 2000 Grem passo della Forca |
Ho partecipato a qualche edizione della MAGA skymarathon e ho voluto ripeterne il percorso dove possibile in bici. Ovviamente cito e ringrazio Paiogs, Lazzadielle e Maurizio Caspani che in zona hanno già pubblicato tracce. La mia a conti fatti è in buona parte un mix dei loro precedenti contributi. Segnalo che è tassativamente un percorso ad uso degli amanti del genere, dopo la durissima salita iniziale si prosegue costantemente sul tecnico, ci sono portage, l'ultimo lungo ed impegnativo e discese difficili. La seconda metà dell'ultima presenta un lungo tratto di bici a mano per cui se cercate in un giro il massimo appagamento discesistico orientatevi altrove. Forse scendendo su Cornalba la situazione migliora ma non ho ancora testato. Avvisati!...
Partenza da comodo posteggio a Serina e imboccata la strada che sale verso Oltre il Colle appena usciti dal paese si prende bel tratturo con indicazioni Valpiana. Qui giunti in breve ci si ricongiunge alla strada principale che sale al Colle di Zambla. Appena dopo il cartello di Zambla Alta seguire a sx indicazioni Arera. Breve discesa porta a località Plassa e qui anche se ancora su bitume la musica cambia. Pendenze costantemente a doppia cifra portano all'attacco della mulattiera ristrutturata. Arrivare a capanna 2000 senza pause ne piede a terra è sempre gioco molto impegnativo ma di soddisfazione. Si scende appena sotto, si affrontano 3/4 minuti di bici a mano poi si attacca il lungo traverso sempre tecnico ma totalmente ciclabile con buone capacità fino a bocchetta Camplano dove seguendo per Grem parte un tratto in portage semplice. Si punta alla bocchetta Grem e nella seconda parte ci sono bei pezzi ciclabili sempre con adeguata tecnica. Dalla bocchetta con una decina di minuti di portage ripido siamo in cima al Grem. Protezioni indossate e giù per la bella cresta integralmente rotabile che sotto si apre su versante molto ripido fino a raggiungere le baite basse. Qui si tiene la dx seguendo per Zambla e con sentiero in faggeta bello tecnico si atterra su sterro arrivando infine al colle di Zambla. Fontana, tavolo e panchine, panino. Attraversiamo la strada e proseguiamo su sterro davanti a noi fino a trovare a sx indicazioni per Alben. Il primo pezzo è molto impegnativo ma se le gambe vi assistono ancora è ciclabile. Arriva inevitabilmente il portage e questa volta è faccenda impegnativa con il canalone Brassamonti a dettare le sue regole. In alto l'unico traverso concede ai più maniaci un tratto da pedalare ma con attenzione. Ultimo rattone a spalla e siamo al colle della Forca. Nuovamente protetti ci lanciamo in discesa per l'altro versante. Tutto ciclabile ma molto tecnico ed impegnativo fino all'ultima baita poi seguendo per Serina pur mantenendosi mediamente tecnico e con brevi risalite le cose si fanno meno complicate. Arriviamo così al passo Saplì e qui cominciano i dolori. Lunga sezione a tornanti con buona pendenza e grandissime difficoltà forse fattibile almeno in parte da chi possiede eccellente tecnica triallistica. Ho provato qua e la qualche mezzo metro ma con scarsi risultati! Sotto si ricomincia a stare in bici ma sempre su difficoltà elevatissime alternando altri tratti di bici a mano. L'ultimo pezzo non concede il minimo relax ma almeno si stà costantemente in sella e ormai con i dischi dei freni quasi fusi come le braccia si conquista lo sterrato alle porte del paese e con ultimo chilometrino bitumato si arriva all'auto. Questi posti non mi deludono mai, a piedi o in bici riservano sempre emozioni e grandi fatiche.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada uscita Bergamo seguire per Val Brembana
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
21.06.2021 14:41