|
Breve e tosto percorso AM nell'alta Lessinia (Erbezzo) |
Percorso AM breve, ma tosto nell’alta Lessinia.
La parte più impegnativa, sia tecnicamente che fisicamente, è quella iniziale tra Erbezzo e contrada Tommasi. Tanto sterrato su sentieri e mulattiere scassate e ripide che richiedono ottima tecnica e buona gamba per rimanere in sella. Alcuni tratti sono a spinta, in particolare la risalita dal fondo del vajo verso contrada Selvavecchia. Molto bello l’ambiente montano che attenua la fatica.
Da Tommasi al bivio del Pidocchio nulla di nuovo anche se sempre bello.
Dal Pidocchio inizia la lunga discesa verso Erbezzo. La prima parte, fino al rifugio Dardo, è semplice e conosciuta. La seconda, da rifugio a contrada Sale, è invece avventurosa e appagante per l’ambiente. Si scende lungo sentieri e tracce poco evidenti, tra l’erba alta e rado bosco. Lungo questo tratto non è presente nessuna segnalazione ed è assolutamente necessario il gps. Con buona tecnica si riesce a rimanere in sella per gran parte della discesa. Prestare attenzione ad alcuni grossi massi nascosti dall’erba alta: rischio di impuntamento. Seguire con molta attenzione la traccia gpx: anche se nascosta dall’erba la traccia di sentiero, ormai abbandonata, c’é. Qualche breve tratto a spinta per superare qualche gradino. Questo tratto lo consiglio a chi ama discese avventurose e da “scovare” in mezzo alla natura. Da sconsigliare assolutamente a bikers che vogliono solo discese pulite e segnalate e temono di perdersi.
NB – Dal rifugio Dardo è possibile scendere ad Erbezzo su percorso alternativo più semplice ed evidente. Una buona cartina e il gps sono anche in questo caso di grande aiuto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Al limite nord di Erbezzo c'è un ampio parcheggio da dove inizia il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..