GUGLIELMO IN CRESTA

COLPIANO (BS) - Un must della nostra terra rivisto e arricchito con le splendide Creste lato nord-ovest del Guglielmo ( Gòlem per i bresciani). Una salita lunga ma con tre tratti di discesa spettacolari: le CRESTE - L'UCCELLATORE - ed il FORCELLINO DELLE PIANE con arrivo a Cislano di Zone prima di proseguire su sentiero in discesa fino a Colpiano. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/Y147mzyyPUY

Partiamo dal parcheggio di Colpiano (BS) e saliamo per la strada in direzione Zone. Svoltiamo a destra per iniziare il tratto di salita della Madonna della Rota che ci porterà, quasi tutta in ombra e su strada secondaria con pendenze regolari, fino alla Croce di Marone ( 1166 m). Qui ci potremo riprendere prima di affrontare la seconda parte di ascesa verso la vetta del Guglielmo. Ci saranno subito delle rampe in cemento poi la salita si stabilizzerà e diverrà costante su mulattiera sterrata. Il panorama gradualmente si aprirà fino a quando sbucheremo a circa 1500m con il cielo davanti a noi. Superiamo Malga Guglielmo di Sotto ( 1571m ) e Malga Guglielmo di Sopra ( 1744 m) e qui arriva il tratto duro: le ultime cementate che ci porteranno al rifugio Almici. Non tutti le pedaleranno ma è d'obbligo provarci. Arrivati al Rifugio Almici ( 1865m ) oramai i giochi sono fatti. Avremo un ultimo tratto per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo posta a 1940m dove finalmente potremo fare la foto di rito e riposarci prima della discesa. Da questo punto scenderemo fino all'inizio del TRAIL DELLE CRESTE. Sarà un up&down di circa 30 minuti dove danzare sulle creste a nord-ovest ammirando uno skyline infinito. Giunti a Dosso Pedalta (1957m) proseguiamo fino a Punta Caravina ( 1850m). Qui deviamo a sinistra e superiamo Malga Palmarusso di Sopra dove poco dopo inizia la lunghissima discesa. Seguiamo bene la traccia e continuiamo su un trail inizialmente a zig zag leggermente smosso con la vista dell'Iseo Lake prima di inoltrarci nel bosco e sbucare di nuovo verso i pratoni. Poco dopo inizia il famoso TRAIL DELL'UCCELLATORE oramai un altro must della zona da favola. Avremo un paio di rilanci per passare poi nella pineta secolare da film. Attenzione ora perchè verso la fine del trail dovremo risalire 10 metri per deviare verso il FORCELLINO DELLE PIANE ( 1080m ). Un tratto Rock N' Roll impegnativo con il passaggio alla Casa nella Roccia. Da qui oramai i giochi sono fatti. Incrociamo la strada che sale da Cislano dove prenderemo a sinistra poi a destra il sentiero acciottolato poi smosso che ci condurrà a Cislano di Zone. Questo tratto occhio ad alcuni punti umidi e governiamo la mtb ). Da Cislano prendiamo il sentiero finale che taglia in tre punti la strada asfaltata e giungeremo alle macchine con il sorriso sulle labbra.

Il tour è stato rivisto e verificato in Giugno del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

COLPIANO (BS) PARCHEGGIO APPENA FUORI DALLA TANGENZIALE.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tado79

19.06.2021 14:06

Ciao Giulien, dopo la Palmarusso, mi piacerebbe risalire sulla cresta verso le "13 piante" poi per scendere andare verso l'inizio uccellatore prima dell'inizio pineta... Che sentiero mi consigli x risalire in cresta? E per innestare l'uccellatore, prendo per "dossol" da mappa o altro?
Grazie mille
link
edit/delete

Giulien

19.06.2021 18:10

Tado79 bella domanda... Allora io farei dal Giogo della Palla giri a destra per raggiungere il Roccolo della Caravina dove poi prosegui per le tredici piante. Purtroppo il tratto da punta Caravina verso il Roccolo è molto verticale ecco perché farei questa scelta. Però vedi tu... Un salutone.
link
edit/delete

tado79

19.06.2021 18:15

Esatto la cresta dopo punta caravina è hard vertical...
link
edit/delete

devilhibike

21.06.2021 12:05

Giro impegnativo per la salita da Marone che, tranne per un paio di rampe finali, si fa tranquillamente tutta in sella fino in vetta; traversata in cresta un pò sue giù dalla bici, con panorami suggestivi!!! Infine lunga e varia discesa qualche punto tecnico e Flow, nel bosco è fantastico.
Gran bel giro All Mointain!! Gran bella traccia, grazie!!
link
edit/delete

Giulien

21.06.2021 12:51

Devilhibike grazie a te. Spero di vederti presto. Un salutone. Giulien

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2021
Località
COLPIANO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
33.0 km
Dislivello
1780 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
412
Downloads
277
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors