66 - Vallone di Gilba - Brossasco - Isasca - giro orario

Partenza da Brossasco e dopo 2 km e mezzo inizia la salita per le borgate del comune di Melle che con 4 km di asfalto e altri 2 e mezzo di sterrato portano a Madonna della Betulla. Tra le frazioni particolare è Borgata Chiesa San Eusebio con una chiesa antica già menzionata in documenti del 1386, in nome del fondatore della prima diocesi in Piemonte a Vercelli e con affreschi tra cui S. Cristoforo protettore dei viandanti.
E ancora Perot di sotto con una losa in cui il proprietario della casa, Oddone, esprime con immagini e parole un saluto eterno al Monviso.
La chiesa di Madonna della Betulla è un riferimento ancora oggi per Melle, si celebrano funzioni religiose la seconda domenica di maggio e settembre in ricordo dell’apparizione della Madonna. Proseguendo incrociamo la cappella di San Bernardo delle sottole, altro antico ricovero per i viandanti sulla via commerciale di Melle dove c’erano mulini, fucine e battitoi per la canapa. Sempre su sterrata si scende su asfalto al km 13, proseguire alla sinistra del torrente Gilba e svoltare a destra verso Borgata San Sisto e Chiabrandi, di nuovo sterrato (a tratti impegnativo) per 3 km fino alla cappella di San Bernardo di Gilba.
Discesa: primo tratto su sentiero stretto, facile, ma ricco di bassa vegetazione che probabilmente in estate ed autunno diventa inestricabile.
Poi tratti di bel single track alternato ad ampi sterrati e ancora tratti nel bosco mai di difficoltà eccessiva. Noi (con i soci trovati fortunosamente nella nebbia del cocuzzolo terminale, ovvero Massimo e Piero) siamo sbucati su asfalto a Isasca da cui a Brossasco.




Come arrivare al punto di partenza

Da Torino prendere superstrada per Pinerolo e poi per Saluzzo e infine Brossasco con ampia possibilità di parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.06.2021
Località
Brossasco
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
37.0 km
Dislivello
1.150 m.
Difficoltà tecnica
MC/BC
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
65
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors