|
333. M.ga Mezesnik-M.ga Priù-M.te Nebria |
Quota di partenza, 770 m (Ugovizza)
Quota max, 1450 m s.l.m.
Sviluppo: 23,5 km
Dislivello: 1150 m
Ciclabilità 99%
Verso orario /antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 19
Il giro si può descrivere come un 8 con partenza dall’abitato di Ugovizza.
Intrapresa la ciclabile Alpe adria, si esce a Malborghetto da dove inizia la bella salita su larga forestale che porta poco sotto alla cima del monte Stabet. Scesi brevemente a malga Mezesnik, si continua a scendere sul sent. Cai 504a lungo il versante meridionale del monte Stabet che ci porterà prima a malga Priù ed infine sulla strada statale nei pressi di Ugovizza. Il sentiero è molto divertente, (diff.S1/S2) mai troppo facile né troppo difficile che alterna tratti all'ombra delle abetaie a tratti aperti che permettono allo sguardo di spaziare sulla vallata sottostante.
Oltrepassata la statale, si sale sul monte Nebria su comodo sentiero, con fondo a tratti ghiaioso, in battuta di sole. Giunti in cima dopo un centinaio di metri a spinta, si apre un bel panorama verso la vallata sottostante. Si riprende la discesa su sentiero CAI 658 (diff.S1/S2). Inizialmente su di un bel terreno flow con aghi di pino ed infine con tornanti stretti si giunge sulla strada comunale che porta a Valbruna. In breve si rientra ad Ugovizza su asfalto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
09.06.2021 19:00