Cava Buscada Val Zemola - MTB-MAG.com | Itinerari

Cava Buscada Val Zemola

Si parte dal parcheggio di Erto presso la Bottega di Mauro Corona; si risale l'asfalto lungo la suggestiva val Zemola in un ambiente molto suggestivo. Le pendenze fino a Casera Mela non sono eccessive ed accompagnate dalle sculture lignee dell'artista. Da qui inizia lo sterrato mantenendo la forestale di sx (indicazione per rifugio Maniago) per abbandonarla dopo poco più di 1 km girando a sinistra. Da ora le pendenze si fanno importanti sempre superiori al 12% e, dopo aver attraversato una buia galleria, si scorge in lontananza il rifugio. Giunti alla sua prossimità proseguiamo a destra verso la cava e il suo museo archeologico industriale. Giunti alla cava risaliamo la strada inerbata trascurando il cartello del sentiero che sale a cima Palazza.
Inizia l'ultimo tratto di portage che ci conduce alla forcella Buscada (m. 1984) punto più alto dell'itinerario. Abbandonate le bici si scende puntando la cengia che ci conduce al Landre del Ledan, stupenda cavità naturale che si affaccia sul versante del Piave (attenzione alla discesa scoscesa e scivolosa da farsi solo con attrezzatura adeguata).
Risalita la forcella si riprende la bici per scendere lungo il sentiero di salita (S3) e poi lungo il breve single track che ci conduce al rifugio Buscada. Dal rifugio si riprende la carrareccia fino a dopo la galleria, dove, sulla sx si stacca il sentiero cai 381 che con dei continui saliscendi e l'attraversamento di un torrente ci porta a casera Bedin di sopra. Qui abbandoniamo il sentiero e prendiamo la traccia che si intravede di fronte alla casera che, con uno splendido single track su bosco (S2) ci conduce sulla carrareccia di salita; ancora qualche digressione free ride per raggiungere casera Ferrera e quindi casera Mela. Il ritorno avviene lungo la strada percorsa all'andata con una breve digressione finale per la visita di Erto vecchia.
Percorso: https://www.komoot.it/tour/385815722/zoom
Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTk1ODcwODU=





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2021
Località
Via IX Ottobre, 430, 33080 Erto PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
22
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors