|
[Gravel] Pertus-Valcava-Torre dè Busi (anello)+spaccacuori |
giro gravel per eccellenza. Con partenza da Lecco su va verso Calolziocorte, percorrendo la ciclabile lungo lago. Arrivati a Cololziocorte inizia la salita verso il Pertus, che è fatta di due distinti momenti: fino a Carenno e da Carenno alla vetta.
La salita parte subito con quella che viene chiamata la spaccacuori. La salita, a tratti sopra al 20%, è tutta asfaltata breve ma intensa, e permette di tagliare via una fetta della strada. Ovviamente l'alternativa è salire lungo la strada alla quale ci si ricongiunge. Arrivati al paese di Carenno, in particolare al campo sportivo, inizia la secoda parte della salita che dapprima asfaltata, diventa poi sterrata. Lo sterrato a tratti è impegnativo, non tanto per le pendenze ma per il fondo, irregolare e sassoso. Occorre fare delle buone riprese per superare alcuni ostacoli. Comunque non è tutta irregolareed arrivati alla Forcella Bassa, la strada è stata sistemata per le auto.
Arrivati al Pertus si scende per poi arrivare al passo Valcava (1340). La discesa sfortunatamete è tutta asfaltata, qualsiasi altra discesa non si riesce a fare con la gravel, almeno, a quanto ne sappia io (se conoscete alternative scrivetelo nei commenti).
A Torre de Busi si taglia sotto la torre, con qualche decina di metri di spallaggio per andare al Santuario di S.Michele, particolarmente bello e suggestivo. Il giro termina poi con la ciclabile sull'altra sponda del lago di Galrate.
[Situazione Gravel]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
stazione di Lecco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Fermos
25.06.2021 08:47