Gran tour del Piz Olda

Questo grande giro AM Unisce la scalata al Piz Olda dal fondovalle, evitando l'asfalto e le due discese più significative, 93/Brunacci Flow ed il magico sentiero della Memoria.
ATTENZIONE: IL SENTIERO DELLA MEMORIA NON È SEMPLICEMENTE UN SENTIERO MA UN MUSEO VERO E PROPRIO DEDICATO ALLA GRANDE GUERRA, QUINDI PER TUTTI I BIKERS È DOVEROSO IL MASSIMO RISPETTO, EVITANDO PER ESEMPIO DI RECARE DANNI AL SENTIERO CON FRENATONE SBORONE SUI TORNANTI. MODERARE LA VELOCITÀ ED AGLI EVENTUALI PEDONI VA DATA LA PRECEDENZA

Salita:
si parte da Saletto (Frazione di Berzo Demo), quota 430 circa, sul fondovalle e si raggiunge Cevo, evitando quasi completamente il bitume, percorrendo antiche ed impegnative stradine. Da Cevo si sale al Piz Olda passando da Musna, Ghisela, dalla bellissima Malga Corti (dove è possibile trovare ristoro) e dal Dos del Curù. Si pedala praticamente fino a quota 2300, poi con tratti a spinta si raggiunge la cima, quota 2500.

Prima discesa:
Si ripercorrono i primi 200 metri della salita fino al tornante a quota 2300, dove ci si lancia sul tecnico sentiero 93 fino a malga Corti. Da questa ci si scatena sul Brunacci Flow fino a quota 1230 circa dove si percorre brevemente una forestale fino ad incrociare la strada di salita.

Trasferimento:
si ripercorre nuovamente la strada per un breve tratto fino ad un bivio dove si deve tenere la sinistra. È iniziato un lungo piacevole trasferimento in modalità mangia e bevi che passando dal rifugio Alpini porta a malga Loa.

Seconda discesa:
Dal prato con capannina dai tabelloni esplicativi, sottostante i resti del ex rifugio (incendiato) inizia il sentiero museo della Memoria (con un piccolo tratto a spinta si raggiunge la bella galleria che attraversa il roccioso culmine. La discesa presenta numerosi tornantini da affrontare col nosepress. Nella parte terminale si segue il sentiero verso Forno Alione, Malonno.
In fine attraversato il ponte della statale sul fiume Oglio si svolta a sinistra per imboccare la ciclabile "dall'Oglio al Po" che riporta al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

Si risale la Valcamonica lungo la superstrada. Uscire per Sellero, Cedegolo. Proseguire fino alla frazione Saletto di Berzo Demo. Parcheggio sulla destra

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gabriele 72

16.07.2021 21:26

ciao fattibile con full xc da 100 di escursione?
GRAZIE
link
edit/delete

paiogs

31.10.2021 09:11

Fatto ieri 30/10/21. Tutto in ordine. Gran bel giro praticamente tutto pedalabile. Anche la parte flow che non amo particolarmente è ben tracciata e divertente. Sentiero memoria da fare in punta di piedi. Grazie x la traccia. Pota !

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2021
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
44
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
236
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors