Lunga discesa da Prati (sopra Cerro) a Lugo in Valpantena

Interessante percorso in Val Pantena con lunga e bella discesa finale tra la contrada di Prati e Lugo.
L’obiettivo dell’uscita era chiaramente la discesa finale. Per salire a nord di Cerro fino a Prati le possibilità sono chiaramente molteplici. Qui ne propongo una delle tante. La prima metà si svolge su stradina asfaltata con traffico praticamente nullo e pendenze moderate. Arrivati a Rosaro inizia una serie di tagli in parte sterrati e in parte su stradine asfaltate secondarie con traffico nullo. Lungo questo parte ho cercato di limitare al minimo i tratti sulla trafficata strada che sale da Stallavena a Boscochiesanuova.
La lunga discesa inizia con un rilassante tratto su prato. Si segue poi una ripida mulattiera molto scassata (nessun passaggio impegnativo – M1). Con una breve risalita si raggiunge Corrubio.
Inizia ora la parte sicuramente più bella. Si percorrono in sequenza la prima parte della Pernisa, poi il Gioia Trail ed infine la Pungitopo. Ne risulta una magnifica discesa assolutamente da provare. Sul traverso del Gioia Trail sono presenti un paio di risalite molto ripide: una proprio all’inizio e l’altra circa a metà. A mio giudizio non sono pedalabili per la pendenza veramente notevole. In ogni caso sono molto brevi (una ventina di metri ciascuna) e non pregiudicano assolutamente la bellezza del lungo traverso. Veramente bello, bello e ancora bello. Ancora una volta complimenti e un grosso grazie ai magnifici ragazzi delle TDM di Lugo. Siete veramente super !!




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Est della Serenissima. Percorrere tutta la tangenziale Est di Verona. Prendere lo svincolo di Grezzana. Subito dopo il sottopasso svoltare a sx dove si trova un comodo ed ampio parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2021
Località
Grezzana - Valpantena
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
28.0 km
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
95
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors