|
ISEO ENDURO AREA - PLT TRAIL - N.244 TRAIL VERTICAL |
ISEO (BS) - Siam stati nella ISEO ENDURO AREA ed abbiamo affrontato due trail davvero impegnativi. Il primo sarà il PLT fatto di flow e rock n' roll mentre il secondo sarà il n.244 vertical da paura con tratti impegnativi ma un flow finale libidinoso. Attenzione a seguire la traccia perchè buona parte dei sentieri non sono ad oggi mappati. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
**********VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/AnXo8WL804M
Partiamo nella zona parcheggi gratis di Iseo ad inizio paese e ci concediamo un primo tratto di trasferimento su asfalto verso il centro paese prima di deviare a destra per la classica salita verso Polaveno. Faremo un taglio per evitare un paio di tornanti poi torniamo su strada secondaria fino al bivio a 520m dove svoltiamo a destra su sterrata e mulattiera. Proseguiamo sotto il Monte Provezze fino al punto panoramico dove ammirare il bellissimo lago d'Iseo. Ancora qualche strappo e giungiamo all'imbocco del TRAIL PLT sotto il Monte Cognolo. Protezioni, casco ben allacciato e si parte inizialmente con un flow che poi diventa croccante di puro rock n' roll fino al tratto vertical finale dove sbucheremo in un vigneto. Procediamo sempre in discesa fino a Sergnana quindi Provaglio d'iseo. A questo punto riprendiamo fiato prima di affrontare la temibile salita corta ma intensa verso la chiesa della Madonna del Corno. Superato questo ostacolo torniamo su mulattiera e procediamo verso l'imbocco del Sentierùù come lo chiamano i local. Procederemo su un tratto del n.244 che faremo poi in discesa prima di svoltare a sinistra verso Fedreghino e ritornare sotto il Monte Provezze dove svoltiamo a destra e ripercorriamo il tratto di salita fatta all'andata. Giunti di nuovo sotto il Monte Cingolo ci prepariamo per il TRAIL n.244. Attenzione a due cose: è molto vertical nella parte iniziale e soprattutto non è interamente mappato. Quindi la traccia va seguita al millimetro. Superata la prima parte si ammorbidisce e diventa molto più flow e gestibili sino a ritornare in quel di Iseo dove una birra vista lungo lago sarà la lauta ricompensa per una avventura on bike intensa.
Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
ISEO (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA INIZIO PAESE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Stefano Bonafede
13.03.2022 19:55
puoi veder il video fatto da Jiury Ragnoli qui https://www.facebook.com/ragnolijuri/videos/346873649708199/
secondo me è il più bello di Iseo Enduro Area....