ISEO ENDURO AREA - PLT TRAIL - N.244 TRAIL VERTICAL

ISEO (BS) - Siam stati nella ISEO ENDURO AREA ed abbiamo affrontato due trail davvero impegnativi. Il primo sarà il PLT fatto di flow e rock n' roll mentre il secondo sarà il n.244 vertical da paura con tratti impegnativi ma un flow finale libidinoso. Attenzione a seguire la traccia perchè buona parte dei sentieri non sono ad oggi mappati. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/AnXo8WL804M

Partiamo nella zona parcheggi gratis di Iseo ad inizio paese e ci concediamo un primo tratto di trasferimento su asfalto verso il centro paese prima di deviare a destra per la classica salita verso Polaveno. Faremo un taglio per evitare un paio di tornanti poi torniamo su strada secondaria fino al bivio a 520m dove svoltiamo a destra su sterrata e mulattiera. Proseguiamo sotto il Monte Provezze fino al punto panoramico dove ammirare il bellissimo lago d'Iseo. Ancora qualche strappo e giungiamo all'imbocco del TRAIL PLT sotto il Monte Cognolo. Protezioni, casco ben allacciato e si parte inizialmente con un flow che poi diventa croccante di puro rock n' roll fino al tratto vertical finale dove sbucheremo in un vigneto. Procediamo sempre in discesa fino a Sergnana quindi Provaglio d'iseo. A questo punto riprendiamo fiato prima di affrontare la temibile salita corta ma intensa verso la chiesa della Madonna del Corno. Superato questo ostacolo torniamo su mulattiera e procediamo verso l'imbocco del Sentierùù come lo chiamano i local. Procederemo su un tratto del n.244 che faremo poi in discesa prima di svoltare a sinistra verso Fedreghino e ritornare sotto il Monte Provezze dove svoltiamo a destra e ripercorriamo il tratto di salita fatta all'andata. Giunti di nuovo sotto il Monte Cingolo ci prepariamo per il TRAIL n.244. Attenzione a due cose: è molto vertical nella parte iniziale e soprattutto non è interamente mappato. Quindi la traccia va seguita al millimetro. Superata la prima parte si ammorbidisce e diventa molto più flow e gestibili sino a ritornare in quel di Iseo dove una birra vista lungo lago sarà la lauta ricompensa per una avventura on bike intensa.

Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

ISEO (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA INIZIO PAESE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Stefano Bonafede

13.03.2022 19:55

Ciao Giulien, non hai provato il trail Hellboy? é uno spettacolo di rocce e tecnica....
puoi veder il video fatto da Jiury Ragnoli qui https://www.facebook.com/ragnolijuri/videos/346873649708199/
secondo me è il più bello di Iseo Enduro Area....
link
edit/delete

Giulien

14.03.2022 09:57

Grazie Stefano. Lo conosco molto bene il trail e ti confermo che è spettacolare. Un salutone

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2021
Località
ISEO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
27.0 km
Dislivello
1020 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
321
Downloads
155
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors