PIZZOCOLO ROCK N' ROLL CON IL N.201 E URBAN DOWNHILL

BARBARANO DI SALO' (BS). Un tour meraviglioso al cospetto del grande Pizzocolo sul Garda Lake. Una salita durissima verso il passo Spino prima di giungere in cima e godere di una discesa infinita fatta di tre segmenti. Il primo sarà il PASSO SPINO TRAIL con vista mozzafiato sul lago di Garda di puro rock n' roll, il secondo invece sarà sul n.201 impegnativo con tratti Hard Rock e smossi ed infine il terzo un URBAN DOWNHILL verso Gardone di Sopra semplice misto di acciotolato, trail e gradini. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/eYcb3FBOioY

Partenza da Barbarano di Salò nel parcheggio di fianco alla spiaggia pubblica dove al termine del tour, nel periodo caldo, si potrà anche fare un bel bagno rinfrescante. Ci portiamo sulla Gardesana e svoltiamo a sinistra. Dopo 1 km esatto svoltiamo a destra ed inizia la bellissima salita panoramica verso il San Michele con vista Garda Lake. Proseguiamo fino al Colomber (400m) dove ha ufficialmente inizio la scalata al Pirello. Sarà un tratto costante ma pedalabile con alcune pendenze importanti ma fattibili. Giunti al Pirello ( 1020m ) respirate profondamente perchè avrete 3 rampe impegnative da affrontare prima di arrivare alla sbarra che delimita l'ultimo tratto verso passo Spino. Qui vedrete già davanti a voi il magnifico Pizzocolo. Forza e coraggio con un tratto scorrevole di up&down giungeremo a Passo Spino (1184m) dove devieremo a destra per l'ultimo tratto di ascesa. A questo punto i giochi sono quasi fatti. Proseguiamo sul sentiero che ci porterà in località Le Prade (1360m) quindi ennesimo skyline davanti a voi che vi mostrerà il blu del lago di Garda in una cornice da film. Proseguiamo sempre sul sentiero fino a giungere all'ultimo tratto dove sono previsti circa 5 minuti a spinta/spalla: superato il bivacco Due Aceri oramai la cima è raggiunta. Qui potrete finalmente riposarvi ammirando il paradiso che avrete davanti a voi a 360°. Ora vi metterete le protezioni ed inizierete a ritroso il PASSO SPINO TRAIl che vi ricondurrà a Passo Spino con un pieno sound Rock n' Roll facendovi dimenticare la fatica fatta in salita. Ammirerete il Garda in tutta la sua bellezza e riprenderete forza prima di affrontare il temibilissimo TRAIL N.201. Attenzione infatti perchè parte subito bello flow ma a circa a metà in località Gemelle (956m) inizia ad inasprirsi con tratti smossi e Hard Rock. Poi, a seguire, si arriva nel tratto del Torrente Barbarano e le rocce saranno umide: grip minimo e velocità ridotta e si supera. Un paio di guadi e arriveremo alla sterrata che ci riporterà al San Michele. Da qui devieremo per il punto panoramico con vista sul Golfo di Salò prima di intraprendere l'ultimo tratto di discesa: l'URBAN DOWNHILL. Sarà tutto su acciotolata, vie secondarie, trail e gradini prima di ritornare alla spiaggia di partenza e godersi un meritato momento di riposo sul nostro lago.

Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

BARBARANO DI SALO' (BS) - PARCHEGGIO GRATIS ADIACENTE ALLA SPIAGGIA PUBBLICA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

12.06.2021 21:24

giro fatto oggi ..... il 201 ti frega ... appena pensi 'non avrei mai creduto di trovare un sentiero così flow al Pizzocolo' ,,, si inasprisce di brutto. Grazie Giulien, comunque giro bellissimo
link
edit/delete

The MTBike Brothers

13.06.2021 18:13

fatto anche noi il 12/6/21. il sentiero 201 secondo le nostre capacità dal km 23,5 al km 25 circa non è ciclabile. Sono 300 metri di dislivello in 1,5 km pieni di sassi smossi e grossi e talvolta umidi dove non si riesce a governare la bici.
Grazie comunque dell'idea.
link
edit/delete

Giulien

14.06.2021 08:37

Lazzaro54 grazie .
link
edit/delete

Giulien

14.06.2021 08:38

The MtBike Brothers avete una front o una full ? grazie
link
edit/delete

The MTBike Brothers

15.06.2021 15:05

Ovviamente FULL
link
edit/delete

Giulien

15.06.2021 16:47

OK. Grazie
link
edit/delete

alessiocoffani

01.08.2021 13:50

Ciao giuliem ti ringrazio per la traccia... Il 201 è strepitoso.
link
edit/delete

Giulien

01.08.2021 14:10

Alessiocoffani grazie. Sono contento che ti sia piaciuto. Un saluto e a presto on bike!
link
edit/delete

Stefano Bonafede

27.02.2022 14:50

ciao Tratur... giro fatto oggi e la discesa dalla cima del Pizzocolo fino alla fine del 201 è una cosa spettacolare: tecnica, divertente e libidinosa.
Grazie fes per la traccia
link
edit/delete

robbocop

27.02.2022 17:01

Ciao giulien io e Alessiocoffani
abbiamo fatto il 201 e dopo invece del tratto Urban che avevamo fatto l'anno scorso abbiamo deviato per serniga , abbiamo preso il baitello per finire con un'altro bel sentiero croccante...
link
edit/delete

Giulien

28.02.2022 08:35

robbocop spettacolo..... ve lo siete gustato fino in ultimo insomma...
link
edit/delete

Giulien

28.02.2022 08:35

Stefano Bonafede grazie mille
link
edit/delete

Jacque

04.02.2023 19:45

Fatto oggi, salita sempre bella ignorante. Trovato neve dal Rif spino fino al pizzocolo....si pedala con fatica, a tratti spinta. Fatto il 201...mi aspettavo qualcosa di sensazionale....nulla di che qualche passaggio un pelo hard ma fatto tutto senza problemi... attenzione per l'attacco Urban, è chiuso x manutenzione strada

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2021
Località
BARBARANO DI SALO' (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
37.0 km
Dislivello
1700 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
435
Downloads
386
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors