|
PIZZOCOLO ROCK N' ROLL CON IL N.201 E URBAN DOWNHILL |
BARBARANO DI SALO' (BS). Un tour meraviglioso al cospetto del grande Pizzocolo sul Garda Lake. Una salita durissima verso il passo Spino prima di giungere in cima e godere di una discesa infinita fatta di tre segmenti. Il primo sarà il PASSO SPINO TRAIL con vista mozzafiato sul lago di Garda di puro rock n' roll, il secondo invece sarà sul n.201 impegnativo con tratti Hard Rock e smossi ed infine il terzo un URBAN DOWNHILL verso Gardone di Sopra semplice misto di acciotolato, trail e gradini. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
**********VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/eYcb3FBOioY
Partenza da Barbarano di Salò nel parcheggio di fianco alla spiaggia pubblica dove al termine del tour, nel periodo caldo, si potrà anche fare un bel bagno rinfrescante. Ci portiamo sulla Gardesana e svoltiamo a sinistra. Dopo 1 km esatto svoltiamo a destra ed inizia la bellissima salita panoramica verso il San Michele con vista Garda Lake. Proseguiamo fino al Colomber (400m) dove ha ufficialmente inizio la scalata al Pirello. Sarà un tratto costante ma pedalabile con alcune pendenze importanti ma fattibili. Giunti al Pirello ( 1020m ) respirate profondamente perchè avrete 3 rampe impegnative da affrontare prima di arrivare alla sbarra che delimita l'ultimo tratto verso passo Spino. Qui vedrete già davanti a voi il magnifico Pizzocolo. Forza e coraggio con un tratto scorrevole di up&down giungeremo a Passo Spino (1184m) dove devieremo a destra per l'ultimo tratto di ascesa. A questo punto i giochi sono quasi fatti. Proseguiamo sul sentiero che ci porterà in località Le Prade (1360m) quindi ennesimo skyline davanti a voi che vi mostrerà il blu del lago di Garda in una cornice da film. Proseguiamo sempre sul sentiero fino a giungere all'ultimo tratto dove sono previsti circa 5 minuti a spinta/spalla: superato il bivacco Due Aceri oramai la cima è raggiunta. Qui potrete finalmente riposarvi ammirando il paradiso che avrete davanti a voi a 360°. Ora vi metterete le protezioni ed inizierete a ritroso il PASSO SPINO TRAIl che vi ricondurrà a Passo Spino con un pieno sound Rock n' Roll facendovi dimenticare la fatica fatta in salita. Ammirerete il Garda in tutta la sua bellezza e riprenderete forza prima di affrontare il temibilissimo TRAIL N.201. Attenzione infatti perchè parte subito bello flow ma a circa a metà in località Gemelle (956m) inizia ad inasprirsi con tratti smossi e Hard Rock. Poi, a seguire, si arriva nel tratto del Torrente Barbarano e le rocce saranno umide: grip minimo e velocità ridotta e si supera. Un paio di guadi e arriveremo alla sterrata che ci riporterà al San Michele. Da qui devieremo per il punto panoramico con vista sul Golfo di Salò prima di intraprendere l'ultimo tratto di discesa: l'URBAN DOWNHILL. Sarà tutto su acciotolata, vie secondarie, trail e gradini prima di ritornare alla spiaggia di partenza e godersi un meritato momento di riposo sul nostro lago.
Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
BARBARANO DI SALO' (BS) - PARCHEGGIO GRATIS ADIACENTE ALLA SPIAGGIA PUBBLICA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
12.06.2021 21:24