911 Da Porto Viro alla Spiaggia di Boccasette.

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 21/05/2021

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 74,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +70 m
Quote min/Max = 1 / 10 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 14,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 36 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =230 Wh

DESCRIZIONE:
Usciti sulla principale, la si attraversa e si arriva presto al quadrivio dove si trova il Bar Orologio (attenzione al tratto contromano, anche se a scarso traffico).
In B si lasca via Mazzini e si entra in un'area boschiva con tortuosi sentieri che si dipartono in varie direzioni (abbiamo percorso i più larghi per non aver problemi all'incrocio con pedoni).
Ci si dirige verso l'argine del Po di Venezia poi (in C) si tiene una stradina poco più sotto, meno trafficata. Guadagnato in C1 il lungargine lo si tiene per molti Km, fino in C2 dove si attraversa un ponte per portarsi alla destra del Po di Maistra, tenendo l'argine poco sopra Ca' Venier.
La stradina è in gran parte asfaltata ma non si incontra un veicolo ed a tratti l'erba oltre che nei prati e lungo l'argine spunta anche dalle crepe nell'asfalto. Si supera una sbarra e poco oltre una idrovora, quindi la strada si allarga e potremmo incontrare qualche raro veicolo. Dal ponte di barche, nei pressi di Boccasette, si prosegue tra le barene (andata e ritorno per la stessa) fino al ponte che supera ultimo canale prima di finire nell'arenile dell' Adriatico. Si trovano alcune strutture: 2 bar ed un ristorante (Scanopalo) dove abbiamo pranzato con soddisfazione. All'aperto si trovano servizi, camminamenti in plastica e possibilità di parcheggiare le bici al riparo della sabbia. Luogo fantastico, a mio avviso, se confrontate con altre più blasonate località balneari, perché alle spalle non vedi case e palazzi ma solo una verdeggiante pineta ! Considerato l'ampio parcheggio prima del ponte e le strutture balneari, (ombrelloni e sdraio disposte su più file) immagino che la pace di quest'oasi (visitata di venerdì) alla domenica sia turbata da orde di vacanzieri: se potete scegliete un giorno feriale, evitando la stagione estiva. Tornati al ponte di Boccasette lo si attraversa (wpt E) e si va a percorrere un argine di buon sterrato, chiuso ai veicoli; passata una sbarra si imbocca una stradina asfaltata che, attraverso le barene dell'Oasi del Delta del Po, conduce fino al paese di Porto Levante. Da qui si prosegue su strada più trafficata, ma non per molto; nel wpt H si devia infatti per un particolare tratturo campestre che, per chilometri, mantiene un fondo erboso che il passaggio di trattori non ha rovinato; inoltre è dimora di una colonia di lepri che a decine (gruppetti di 2/3 alla volta) schizzavano via al nostro passaggio (dal bordo strada si è poi levato in volo un airone cinerino). Da h1 si procede su asfalto anche con un po' di traffico fino in M dove si devia su secondaria. Raggiunta una zona artigianale trovate un segnale di "Fine Strada": tranquilli, in bici si passa e si attraversa la S.S. Romea. Poco dopo si percorre l'ultimo bell' argine, lungo il Po di Levante. In n1 si scende alla base, ormai in periferia nord di Porto Viro. Da O si finisce in bellezza attraversando un bel bosco di pini marittimi con stradine in terra, tortuose e altalenanti, che offrono possibili digressioni. Usciti dal bosco ci si trova ormai in zona urbanizzata nei pressi del Cimitero di Porto Viro, da dove è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da nord (Mestre/ Padova) si segue la SS Romea fino a Porto Viro. Dal centro si seguono indicazioni per il Cimitero, davanti al quale si trova un comodo parcheggio.
Coordinate decimali: N 45.0395 E 12.2219

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.05.2021
Località
Via Mantovana, 24, 45014 Porto Viro RO, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5:0 min
Distanza
74,5 Km
Dislivello
70 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD = 36 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors