Forcella Zoppei M.te Agnelezze Revine lago

Percorso con salita su asfalto e sterrato fino a forcella Zoppei, sentiero in cresta in saliscendi fino a Pian de le Femene e sentiero in discesa finale.
Si parte da Revine, si risale verso Pian de le Femene su asfalto a pendenza media per circa 6.5km, si gira a dx su sterrato per collegarsi all'asfaltata che sale verso Col Visentin per altri 6km a pendenza media, tutto d'un fiato fino a quota 1420 alla Forcella Zoppei, che divide il Col Visentin (presso il Nevegal) dalla catena che scende a Sud-Ovest. Il panorama molto piacevole sulla pianura e verso le alture circostanti, che ci accompagnerà per tutto il giro, si arricchisce una volta arrivati alla forcella con la vista verso Nord, con la valle di Belluno. Da qui inizia il ritorno, salendo a sx lungo il sentiero che sale dritto in cresta (a spinta) per circa 200 metri, così da risalire in sella per un lungo saliscendi con una vista fantastica a 360°, a tratti faticoso e alcuni altri tratti a piedi. Si superano le cime del Monte Agnellezze e del Monte Pezza (che sono solo due delle piccole vette che si attraversano) per poi scendere in picchiata sempre su fondo erboso e sentiero in terra fino a Pian de le Femene, ove si può fare una pausa all'agriturismo Casera Vecia, per poi proseguire in piano verso Nord-Ovest aggirando la cima. Si mantiene la sx su strada secondaria in direzione La Posa e all'incrocio a sx in leggera discesa. Si prosegue mantenendo la dx e si scende ad una casetta, in corrispondenza della quale scende uno stretto sentiero non molto frequentato e in pericolo di invasione da parte della vegetazione, abbastanza scorrevole e molto divertente, fondo roccioso e in parte dissestato, senza alcun segno distintivo.
Scendendo si giunge ad un primo incrocio in cui si può scendere a dx con segnali CAI, molto più pulito e battuto, ma con tratti molto pendenti, fino a raggiungere una carrareccia. A sx la si percorre per circa 2km per poi scendere a sx al primo sentiero che taglia i tornanti e così per altre 2 volte fino a Santa Maria (molto simili come fondo e caratteristiche), da cui si scende al lago per percorrere il sentiero ciclabile che ne copia il perimetro

Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTkyMTk0ODQ%3D
Video: https://www.youtube.com/watch?v=mZnOHGwgmj4&t=1226s




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2021
Località
Via Fornaci, 7, 31020 Lago TV, Italia
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 h1/2
Distanza
28.0 km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
99
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors