NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI 3

Questa traccia vi porterà ad esplorare alcune delle zone più caratteristiche dei colli euganei attraverso sentieri a volte conosciuti a volte dimenticati…dove poter ammirare piacevoli scorci paesaggistici euganei ed attraversare piccoli borghi medioevali e rurali tipici di questa zona collinare.
Partiamo dalla salita su asfalto dalla pendenza abbastanza impegnativa del Monte Ricco che, quasi in cima, ci regalerà molteplici vedute sul paesaggio circostante, per poi infilarci in un lungo singletrack tecnico all’inizio poi più scorrevole…davvero da 10 e lode!!!!Ci dirigeremo poi sul Monte Cecilia dove tranne qualche strappetto in salita decisamente tosto…arriveremo a chiudere un divertente singletrack ad anello attorno ai ruderi del castello che si trova sulla sua cima.Percorreremo sempre in zona Cecilia un altro singletrack nascosto che ci riporterà dopo un’altra breve salita…alla base del sentiero chiamato dai local “scajara”…che conduce alla cima del Mottolone.
Abbandoneremo però presto questo sentiero per scendere in Val San Giorgio per un piccolo e breve sentiero da fare con cautela a causa del fondo roccioso e smosso.
A questo punto su asfalto saliremo verso le pendici del monte gemola attraversando il piccolo abitato di Cornoleda dove imboccando un sentiero in salita nei boschi riusciremo a raggiungere l’ingresso di Villa Beatrice D’este…(tempo permettendo è possibile compiere un giro all’interno della villa sempre rimanendo in sella alla nostra amata mtb).
Ora la nostra direzione è Il Monte Fasolo….che attraverseremo per un sentiero all’ombra dei boschi…la cui caratteristica è quella di rimanere umido a lungo dopo una pioggia…vista la scarsa capacià del sole di penetrare con i suoi raggi…(attenzione perché circa a metà del sentiero la vegetazione ostruisce il passaggio costringendoci a scendere per un attimo dalla sella!!!)
Di qui proseguiremo per comodi e divertenti singletracks fino ad incrociare nuovamente la parte alta del sentiero chiamato “scajara” da dove usciremo subito per costeggiare un vigneto prima e percorrendo una sterrata poi ritornando sull’ asfalto in discesa fino ad una staccionata in legno che supereremo bici in spalla…per infilarci in un piccolo e stretto sentiero pieno di tornantini stretti che ci condurrà alla piazza principale del piccolo borgo antico di Arquà Petrarca.
Qui scendiamo soli 50 metri per poggiare subito verso sinistra dove con un simpatico sentierino che costeggia una recinzione sbucheremo a lato del Ristorante “La Montanella”. In direzione del Monte Calbarina percorreremo un sentiero laterale nel quale potremmo riconoscere la particolare stratificazione rocciosa del terreno collinare euganeo.Ed in fine con una rapida discesa ritroveremo l’asfalto in zona Costa…dove in un paio di km arriveremo al traguardo!!!
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO: salite a volte impegnative ma su fondi sempre abbastanza permissivi, alcuni dei singletracks richiedono una discreta capacità tecnica e solo in alcuni casi la vegetazione potrebbe ostruire il passaggio.Ciclabilità direi quasi totale.Per l’impegno fisico e il dislivello è necessario un buon livello di allenamento.
MAPPA GEOREFERENZIATA DEI COLLI EUGANEI:http://www.collieuganeitracks.com/




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è il parcheggio del cementificio di Monselice.Dietro la stazione dei treni una volta attraversato il passaggio a livello giro a destra per via Sottomonte (strada che costeggia il fianco del Monte Ricco) e dopo circa 1km sulla destra è ben visibile il parcheggio dove si può lasciare l’auto.(durante la settimana il parcheggio è a disposizione dei camion che scaricano al cementificio ma basta mettere la macchina più infondo dopo due grandi quadrati in cemento).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nick rivers

03.07.2015 21:33

Traccia da rivedere, dal monte Cecilia per scendere bisogna seguire gli altri percorsi segnati, pena ritrovarsi in un canalone talmente fitto di vegetazione che in certi punti l'ho dovuto fare carponi. Per il resto molto bella.

Infos

Inserito da
MARCO+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.05.2010
Località
SP73, 9-11, 35043 Monselice PD, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
33 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio+
Condizione fisica
allenato
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
532
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors