|
908 SALENTO: Riserva Naturale di Torre di Punta Pizzo e punta della Suina. |
Referente LUIGI - (
info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 23/09/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 17 Km - Dislivello Sal/Disc = +100 m
Quote min/Max = 3 / 20 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 6,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 90% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 38 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =100 Wh
PREMESSA: Vedi su percorso n° 901
NOTA: La brevità del percorso non inganni ci sono comunque delle difficoltà che di possono intuire osservando la bassa ciclabilità e la bassa velocità media; nella descrizione ne darò i motivi. In caso di alte temperature (d'estate qui capita) munitevi di almeno 2 litri d'acqua prima di affrontare il giro.
DESCRIZIONE:
Il sentiero si tiene rasente alla costa in magnifica posizione panoramica sul golfo di Gallipoli.Il fondo è a tratti scorrevole ed in altri si presenta sassoso. In a1, il promontori offre la migliore vista anche sulla città di Gallipoli che da qui dista solo 6 Km (in linea d'aria). Poco oltre si passa accanto ad una antica torre di avvistamento (Torre del Pizzo) mentre all'interno si intravvede l'omonima Masseria. Ora il percorso scende quasi a livello mare con un tratto non ciclabile, seppur breve. In B ci si avvicina alla rinomata spiaggia "Punta della Suina". La sabbiosità del sentiero ci costringe a spingere per breve tratto poi risalendo si attraversa il parcheggio (a pagamento) da dove, chi vi arriva, accede a piedi alla spiaggia. Percorriamo un tratto di bella strada bianca (polverosa nei periodi di maggior afflusso) e nel wpt D deviamo per sentiero e le grosse ruote ci consentono di galleggiare sul fondo non sempre compatto. Dal wpt G inizia la discesa a mare ma questa volta la sabbia è talmente fine e profonda che non si riesce a stare in sella. Comunque in g1 si raggiunge un bel tratto di spiaggia libera ed è l'occasione per un meritato bagno. Quando si riparte, ora però, alla difficoltà di equilibrio in discesa, si aggiunge la fatica di spingere la bici in salita. Si raggiunge in g2 un altro stabilimento balneare e poco dopo possiamo risalire in sella grazie ad una provvidenziale passerella in legno posta sopra le dune. Ovviamente bisogna dare precedenza assoluta ai bagnanti che provengono in senso inverso dai grandi parcheggi che si trovano a fine salita, oltre la pineta. Il percorso prosegue tra stradine al bordo della pineta e bei sentieri che la attraversano. Nel punto I abbiamo legato le bici ad una pianta e raggiunto la spiaggia a piedi (vedi traccia interrotta); invece da J abbiamo deciso di portarci le bici appresso: risalita della duna (5 m di dislivello) discesa a mare e rientro il tutto a piedi, spingendo o trattenendo le bici.... ma l'acqua era stupenda !
Per un rientro un po' diverso si segue la S.P. fino in K e da qui si prende un tratturo campestre in dir. sud che si mantiene parallelo alla S.P. Nel wpt K1 si ritrova l'asfalto di una strada principale su cui si prosegue fino in L; si devia per altri sterrati e nel finale si scende verso mare e si rientra al parcheggio di inizio giro dalla direzione opposta a quella di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorriamo la litoranea da Torre San Giovanni (vedi N.907) verso Gallipoli e superiamo Torre Suda e poi Marina di Mancaversa. Circa 1 Km dopo lasciamo la S.P. 221 prendendo a sx una stradina con ind. Punta Della Suina. Su questa percorriamo 600 m e poi svoltiamo a sx per un breve sterrato che porta al parcheggio libero presso il bar/taverna COTRIERO (aperto nella stagione stagione estiva - era chiuso a fine settembre).
Ecco le Coordinate Decimali: N 39.9827 E 18.0068
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..