|
907 SALENTO: Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini. |
Referente LUIGI - (
info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 22,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +200 m
Quote min/Max = 3 / 55 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 37 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =100 Wh
PREMESSA: Vedi su percorso n° 901
DESCRIZIONE:
Presa via Magellano si arriva presto sul lungomare di Torre San Giovanni. Per ciclabili si arriva in periferia sud/est del paese dove si imbocca una stradina sabbiosa. Si resta nell'entroterra ma si attraversano vari sentieri e stradine che conducono al mare. Nel wpt E abbiamo fatto una puntatina al mare per bagno ristoratore su spiaggia libera nei pressi di un attrezzato stabilimento balneare (bellissima spiaggia: la consiglio). Tornati all'interno si va a percorrere l'argine di un canale che sfocia nel bacino Rottacapozza. Avvicinandosi alla costa la stradina si fa sempre più sabbiosa e dovremo spingere le bici per almeno una 50ina di m prima di trovare un fondo compatto e pedalabile. Si riprende l'argine quindi si attraversa la lingua di terra tra il mare ed altri bacini idrici su strada bianca ed a tratti sabbiosa. La carrozzabile si raggiunge nel wpt I posto sul Lungomare Nazario Sauro in periferia della località turistica Lido Marini da cui inizia il percorso di rientro. Imboccato il viale Delle Rose si cerca di evitare il più possibile la trafficata S.P.(principale per Torre san Giovanni). La traccia ne percorre 2 brevi tratti riportandosi poi verso mare; invece da M la si attraversa salendo a monte ed in N 55 si raggiunge la q. max del percorso. Da P si scende nuovamente sulla principale che presto si attraversa (nel wpt Q) riportansi a sud di questa. Si va ora a percorrere l'argine di un canale che sfocia nel bacino Ulmo e poi, da R, per strade campestri si raggiunge e si attraversa la S.P.65 in periferia di Torre San Giovanni. Per stradine di periferia si raggiunge presto il parcheggio di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Torre San Giovanni si trova sul versante Ionico del Salento, circa a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Percorrendo la S.S.274 (Salentina Meridionale), si dovrà uscire ad Ugento e da qui prendere la S.P.65. Il parcheggio scelto, in periferia a nord/ovest del paese, ha le seguenti Coordinate Decimali : N 39.8927 E 18.1136
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..