906 SALENTO: Torre San Giovanni, Alliste, Torre Suda.

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +300 m
Quote min/Max = 3 / 85 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 10 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 40 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =150 Wh

PREMESSA: Vedi su percorso n° 901

DESCRIZIONE:
Appena fuori dal paese, dopo un tratto parallelo alla S.P., ci si addentra verso la campagna per sterrati dal fondo buono. Attraversata per 2 volte la S.P.290 ed altre secondarie si ritrova l'asfalto solo in periferia di Alliste. Si attraversa il paese da est ad ovest passando per la piazza del Municipio dove si può trovare il ristoro di un bar. Usciti in H 50 su via Marina, si inizia a salire lungo la S.P.11 che poi, raggiunto l'altopiano, in I 80 si lascia svoltando a sx.
In facile saliscendi si raggiunge presto lo spiazzo dove si trova la Chiesa Madonna dell'Alto Mare: una balconata panoramica sulla piana ed il paese di Alliste da cui siamo saliti.
NOTA) peccato che la chiesetta non sia valorizzata: manca una targa che ne parli ed inoltre stride la vicinanza con un grosso edificio abbandonato ? costruito troppo vicino...
In compenso nei pressi sorge un bel boschetto che si può attraversare o aggirare come in traccia. Lasciato il luogo, si attraversano, più o meno mantenendo la quota, diverse strade e stradine che scendono verso la costa. Da M 70 anche il nostro percorso scende deciso e da n1 si imbocca il rettilineo finale che arriva al mare in loc. Torre Suda. Bello il giardino costiero "Gabriele Toma" ... disponibilità di panchine, piste ciclabili.... deludente la costa: rocciosa con massi taglienti: niente bagno! Dopo una breve pausa si riprende lungo la strada principale, litoranea (S.P.215); ovviamente facciamo il possibile per evitarla: da P scendiamo verso mare su via Borromeo (dotata di ciclabile) e da p1 deviamo su sentiero (a tratti sabbioso). Nel wpt R bisogna risalire alla Litoranea dove si segnala il Bar Sun Set Cafè con bella terrazza fronte mare. Poco dopo evitiamo la principale passando a monte per stradine e ritornandovi nel wpt S. da qui si imbocca un bel sentiero, recentemente reso ciclabile, che, per circa 2 Km, si tiene sotto la litoranea con bella vista sul mare. Nel wpt T si torna definitivamente sulla principale e raggiunto il lungomare della cittadina (wpt U) si devia per strade interne che riportano in breve al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Torre San Giovanni si trova sul versante Ionico del Salento, circa a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Percorrendo la S.S.274 (Salentina Meridionale), si dovrà uscire ad Ugento e da qui prendere la S.P.65. Il parcheggio scelto, in periferia a nord/ovest del paese, ha le seguenti Coordinate Decimali : N 39.8927 E 18.1136

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.05.2021
Località
Via Isole Tremiti, 48, 73059 Torre San Giovanni LE
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
33 Km
Dislivello
300 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 40 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
20
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors