905 SALENTO: Da Santa Cesarea Terme Porto Tricase

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +400 m
Quote min/Max = 3 / 130 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 47 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =190 Wh

PREMESSA: Vedi su percorso n° 901

DESCRIZIONE:
Ci troviamo in periferia ovest di Santa Cesarea Terme, alti sulla costa a circa 50m. Si parte in discesa ma presto si risale all' incrocio con la S.P.358; su questa, che si tiene alta e panoramica sulla costa, si raggiunge il promontorio dove, più in alto, è abbarbicato il paese di Castro.
Dal wpt B 80 non può mancare una digressione per visitare il centro storico e magari prendere un buon caffè nella deliziosa piazza Perotti (punto più elevato del paese a q. 100 m).
Tornati in B, si evita la S.P. prendendo una secondaria più in basso che passa per Castro Marina ma poi torna sulla S.P. dopo pochi Km. Nel wpt D merita scendere a mare raggiungendo Marina di Andrano, luogo adatto dove prendere il sole sulla scogliera in Loc. Botte. Ancora, in d2, si deve risalire alla solita S.P. e su questa proseguire fino al wpt E dove una stradina si cala verso Pizzo Cannone (una gradinata ci appieda per qualche metro). Aggiriamo la rada di Porto Tricase dove l'acqua limpidissima invita al bagno..... Troviamo ristoro presso la trattoria Bolina poi usciamo dalla zona portuale raggiungendo in F il bivio da cui lasciare definitivamente la costa e risalire sull'altopiano; lo si raggiunge nel wpt G 95 con durissime rampe (se fatte con muscolare); per stradine e sentieri, che si dirigono sostanzialmente verso nord e parallelamente alla costa, mediamente 80/90 m più in alto rispetto all'andata. Da H 120 la traccia affronta un sentiero con qualche difficoltà per sassi e radici: si può tenere a sx e fare un percorso più semplice ma meno panoramico. Le due alternative si riuniscono in I 125 dove il sentiero si allarga e migliora. In I1, punto di max elevazione, troviamo la Cappella Madonna dell'Attico e da qui si prosegue verso la periferia est di Andrano (bel tratturo tra J e J1). Qualche Km dopo si attraversa da sud a nord in paese di Marittima e poi quello di Vignacastrisi. Nel wpt N120 si presenta una seconda alternativa: la traccia percorre un sentiero (da N1 ad O) difficilmente ciclabile mentre, tenendo a sx in N, si arriverebbe in O per stradine asfaltate. Poco dopo si tiene per un brevissimo tratto (50 m ) la S.P.363 poi si prende una stretta stradina che scende ripida verso Santa Cesarea. In O si attraversa la S.P. e ci si immette su via Sele da cui, in breve, si raggiunge il parcheggio su via Borsellino.




Come arrivare al punto di partenza

Da Lecce si prende la S.S.16 fino a Maglie quindi si devia sulla S.P.263 seguendo ind. per Poggiardo, Vitigliano, Santa Cesarea Terme. I parcheggi che consiglio sono in via P. Borsellino. Ecco le Coordinate Decimali del primo parcheggio: N 40.0354 E 18.4502

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.05.2021
Località
Via Sele, 41, 73020 Santa Cesarea Terme LE, Italia
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
37 Km
Dislivello
400 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 47 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
24
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors