903 IL SALENTO: Da San Cataldo al Parco delle Cesine.

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 17/09/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +70 m
Quote min/Max = 3 / 35 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 37 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =110 Wh

PREMESSA: Vedi su percorso n° 901

NOTA: abbiamo alloggiato presso il B&B Sesto Chilometro (lungo la S.P.364 verso San Cataldo-Lecce) a 3 Km da San Cataldo (vedi wpt in traccia). Accoglienza cordiale, professionale e familiare ad un tempo; strutture e servizi di primordine e grandi spazi. Attorno un giardino florido, quasi un orto botanico.... e non dimentico le lussuose colazioni con prodotti genuini locali: lo consiglio vivamente !

DESCRIZIONE:
Abbiamo iniziato il percorso proprio dal B&B di cui detto in NOTA ma ovviamente si può iniziare da altri punti: suggerisco il parcheggio lungomare (WPT N1), 2 Km a sud di San Cataldo che si incontra in traccia .
Per stradine campestri a nord della S.P.364 si va a trovare il sovrappasso che consente di arrivare a sud di tale S.P. da dove si va a prendere la ciclabile Lecce-Cesine, in stato di semi abbandono; la lasciamo in B per via Stefanuzzi e poi, in C, si abbandona anche questa per uno stretto sentiero (attenti ai rovi); più avanti il sentiero si allarga e si pedala più rilassati. Tra D e D1 stradina asfaltata poi ancora un bel tratturo che termina in E, poco prima del paesino di Acaya (notevole il castello). Lasciato il paese si alternano sterrati e stradine fin quasi alla costa in Loc. Torre Specchia. Dal punto I si devia a sx per sentiero in dir. nord. Proseguendo da J si entra subito nel Parco delle Cesine (area protetta tra mare e lagune). Si attraversa lungamente la pineta poi da L ci si addentra per una digressione che porta alle dune della Spiaggia delle Cesine. Da L1 abbiamo deviato a dx e proseguito fin dove era ciclabile; analogamente da L1 si poteva svoltare a sx (se vi è gradita una nuotata, questo è il posto giusto: non troverete affollamento visto che le auto qui non possono arrivare !). Tornati in L, poco dopo si rientra a dx per attraversare un altro bel tratto di pineta. Si torna poi verso mare incontrando il parcheggio N1 di cui già detto. Se serve ristoro e servizi, basta allungare un po' verso San Cataldo raggiungendo presto alcuni stabilimenti balneari. Il percorso prosegue sulla ciclabile Lecce-Cesina che si tiene fino in periferia del Villaggio Adriatico (wpt P). Da qui si devia su via Beltrami e poco dopo si prosegue su sentiero; in P1 si incontra un largo stradone ma subito lo si lascia riprendendo il sentiero. Da Q si imbocca via Pancaldo e da R la ciclabile. Nel wpt S si attraversa la S.P.364 e poco dopo si raggiunge il B&B Sesto Chilometro da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Nel PCR n° 902 trovate le ind. per arrivare a San Cataldo; 3 km prima, all'incrocio nel wpt S, bisogna fare inversione e tornare verso Lecce per 240 m: qui si trova il carraio del B&B Sesto Km . Ecco le Coordinate Decimali: N 40.3814 E 18.2725

Se invece volete trovare un parcheggio libero nel percorso, consiglio il parcheggio lungomare situato lungo la S.P.134, 2 Km a sud di San Cataldo (wpt N1)
Coordinate Decimali N 40.3741 E 18.3138

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.05.2021
Località
Via dei Nespoli, 3, 73100 Villaggio del Sole LE, I
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
38 Km
Dislivello
70 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 37 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
20
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors