|
902 IL SALENTO: Da San Cataldo a Lecce e ritorno per Acaya. |
Referente LUIGI - (
info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 15/09/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +100 m
Quote min/Max = 5 / 50 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 12,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 31 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =130 Wh
PREMESSA: Vedi su percorso n° 901
DESCRIZIONE:
Ci si immette subito nella pineta a nord del paese e si rasentano Paludi Salmastre per poi deviare verso l'interno su strade campestri, poi si attraversa una zona più antropizzata (Villaggio Dario). Da qui (wpt A) inizia un lungo sterrato, prima su strada e poi su sentiero che tenendosi quasi parallelo alla S.P.364, conduce in periferia di LECCE. Per ciclabili ed aree ciclopedonali (ho riscontrato una certa tolleranza per i ciclisti) ci si spinge fino al centro città. Se avete tempo, una visita alla città è sicuramente consigliabile. Noi abbiamo stabilito il "giro di boa" a piazza Sant'Oronzo ma poi, per necessità, ci siamo spinti fino nel wpt D dove si trova un rinomato negozio per bici. NOTA: mi serviva una camera d'aria da 2,3" ma il negoziante si è stupito della richiesta: al massimo poteva fornirmi una da 2,1"... quindi premunitevi, specie si usate camere da 2,6" come ormai va di moda qui al nord per MtB di un certo livello !
Visto l'Anfiteatro Romano, il Castello di Carlo V (si attraversa) e vari monumenti, siamo usciti in periferia verso sud/est. Non abbiamo trovato sentieri ma tranquille stradine in parte sterrate.
Raggiunto in K il paesino di Acaya con il bel castello si può fruire di una tipica trattoria (Nonno Picci) all'esterno e di una più spartana ma valida, entro le mura. Attraversato il paese si riprende la dir. nord tra stradine e gradevoli sterrati ciclabili. In N1 si prende a dx per strade campestri che portano presto in periferia di San Cataldo. Raggiunto il paese, l'ultimo tratto di percorso si svolge sulla ciclabile lungomare.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brindisi si percorre la SS Adriatica fino in periferia di LECCE dove si prende la Tangenziale Est. e dopo circa 8 Km la si lascia per immettersi sulla S.P.364 per San Cataldo. Vi si arriva al termine di un lungo rettilineo e si parcheggia nei pressi del faro (Piazzale Adriano).
Coordinate Decimali : N 40.3909 E 18.3055
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..