|
901 IL SALENTO: Masserie e trulli tra Cozze e Conversano |
Referente LUIGI - (
info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 12/09/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 30 Km - Dislivello Sal/Disc = +300 m
Quote min/Max = 3 / 220 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 37 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =150 Wh
PREMESSA:
Gli 8 percorsi che ora pubblicherò, qui di seguito, in realtà sono stati creati l'anno scorso, a settembre. Al ritorno dalle ferie in Salento, l'arrivo della seconda ondata pandemica mi ha suggerito di tenerli "nel cassetto" e di dedicarmi ai giri nei dintorni di Mestre con uscita e ritorno da casa. Ora che la situazione sanitaria consente una maggior libertà e le ferie estive si avvicinano, mi auguro che chi vorrà visitare questa bellissima terra, anche in bici, potrà farne buon uso.
DESCRIZIONE:
Si parte sulla ciclabile che condurrebbe a Mola di Bari; la si abbandona in A 10 puntando verso l'interno. Il percorso, in facile salita, si colloca ad ovest della S.P.50 (Conversano-Cozze).
In b1 si rasenta la Masseria Monsignore ed in C, con breve digressione, si possono ammirare dei trulli nella loro struttura originale (non modificata a fini turistici).
Segue un misto di sterrato buono e stradine fino in periferia del centro storico di Conversano.
Il paese merita una visita più lunga del semplice attraversamento che trovate in traccia. Consigliata almeno una sosta nella bella Piazza Conciliazione circondata da edifici storici (Castello Aragonese, Cattedrale di S. Maria Assunta, Palazzo Vescovile ....) e da cui si gode anche di una notevole vista sui pendii che digradano verso il mare.
Il rientro avviene ancora per facili sterrati e tranquille stradine che si trovano ad est della S.P.50
sopra citata. Scesi al piano nel wpt Q35 ho trovato un cavalca-ferrovia in costruzione ed ho attraversato i binari (forse ora l'opera sarà completata). Poco dopo ci si trova di fronte all'invalicabile SS 16. Per passare sul lato opposto bisogna seguire la strada di servizio per 1,3 Km e si trova un sottopasso. Ora basta tenere la stradina lato statale fino in periferia di Cozze.
Raggiunto il lungomare si risale brevemente al parcheggio di partenza.
NOTA) se con MtB volete fare un rientro decisamente più ardito e difficoltoso seguite queste indicazioni: dal wpt R prendete a dx e poco dopo la stradina che scende a mare (Loc. Cala Fetente); da qui per sentierino lungo costa o, quando non possibile, per stradine campestri poco all'interno si passa per Cala Dei Ladroni, poi Cala Console, Cala di Turi ed infine si accede direttamente al lungomare di via della Marina. Questo rientro non è tutto ciclabile: troverete tratti sabbioso e dissestati che costringono a scendere di bici... ma, secondo me, ne sarà valsa la pena.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Immaginiamo si percorrere la S.S. 16 Adriatrica da Bari verso Brindisi. Si esce allo svincolo di COZZE. Il parcheggio di partenza indicato è normalmente libero mentre sconsiglio (nella stagione estiva) di far affidamento su quelli lungo costa.
Coordinate Decimali : N 41.0364 E 17.1397
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..