900 Colli BERICI: Santuario, San Rocco, Case Colognato, Soghe, Salve Regina

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 16/5/2021

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 47 Km - Dislivello Sal/Disc = +990 m
Quote min/Max = 25 / 410 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 10,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 55 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =340 Wh

PREMESSA:
Questo giro ha tratti in comuni con il n° 312 pubblicato nel 2013 ma ha anche notevoli differenze: sia il verso di percorrenza che l'eliminazione di gran parte dell'asfalto, sostituito con sentieri e sterrati di varia difficoltà. Ne risulta un percorso decisamente più appagante ma anche più difficoltoso (vedi scheda) . Si fa più pressante la raccomandazione di evitare i periodi piovosi e conseguentemente fangosi.

DESCRIZIONE:
Per stradine e ciclabili si va a percorrere l'argine del Retrone e si attraversa l'omonimo parco. Poco dopo si affronta la facile salita a tornanti nel bosco che scollina sopra al famoso Santuario di Monte Berico. Dal vicino Piazzale Della vittoria si può godere di una visuale panoramica sulla città di Vicenza. Si scende sul versante est, tra alte mura di antichi palazzi fino a raggiungere la ciclabile "Riviera Berica" che seguiremo fino a Longare. Dal paese inizia la lunga salita di "Santa Tecla" che va però abbandonata nel wpt G q. 225 (prima di raggiungere la Chiesa). Il sentiero, prima ripido poi altalenante tra boschi e prati, va a ritrovare l'asfalto su via San Rocco in H 275. Dopo meno di 2 Km ci si immette su altro sentiero che con qualche breve ma dura rampa si porta alla base della salita per Contrà Ciscato. Per facili stradine si va ora ad imboccare la carrareccia con ind."Agriturismo Al Rovere". Si prosegue su largo sentiero inizialmente in falsopiano con tratti nel bosco ed altri dove si apre la visuale est verso i colli Euganei. La salita si fa poi più decisa superando case Sermondi e fino allo scolliamento di Contrada Colognato (q. 395) sede anche dell'Azienda Agricola "La Sorgente". Segue una facile discesa fino all'incrocio L 330 da cui si sale per ripido sentierino che evita l'asfalto fino in M 355. Ancora si devia per boscosi sentieri per poi tornare sulla principale in O 355; la si tiene per meno di 90 m perché in O1 si va ad affrontare un altro inedito e delizioso sentiero che risale di una 40ina di metri per poi scendere di altrettanti e raggiungere loc. Soghe dove si trova il rinomato ristorante "Al Penacio". Segue un tratto su strada, poi un bel sentiero nel bosco, ancora un breve tratto su S.P. (dorsale Berica) e poi, da Q 367, una serie di sentieri anche con brevi tratti difficili che richiederanno qualche minuto a piedi. Si ritrova la S.P. dopo alcuni Km ma dopo meno di 200 m la si lascia per tornare su sentiero. Nel wpt U1 un albero schiantato si può superare abbassandoci di pochi metri sul pendio di dx. Tornati sulla S.P. la si tiene per circa 400 m quindi si devia a dx per l'ultimo tratto di sentiero. Da V1 inizia la lunga discesa della Salve Regina: una carrareccia dal fondo buono con ripide pendenze che prende il nome dalla chiesetta che si incontra a q. 185 (wpt V2). Quando la pendenza diminuisce si ritrova l'asfalto e poco dopo, ormai in piano, ci si immette su via Sant'Agostino che dopo l'incrocio con la S.P. è servita da pista ciclabile; mantenendo la direzione si raggiunge presto il parcheggio di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Si esce dalla A4 al casello di VICENZA OVEST; si percorre lo svincolo attorno ai parcheggi, prima in dir. nord, poi est ed infine sud. Anche se in linea d'aria il parcheggio di inizio giro è vicino al casello d'uscita, dovete fare circa 3 Km per arrivarci.
Ecco le coordinate decimali: N 45.5175 E 11.5116
Il parcheggio è sulla sx, lungo il viale Sant'Agostino, in posizione defilata e tranquilla; se preferite un parcheggio in zona più antropizzata e magari con vicino bar (Abbazia Cafè) vi basta proseguire per 800 m sul viale, raggiungendo così la Loc. Sant'Agostino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2021
Località
Viale Sant' Agostino, 498, 36100 Vicenza VI, Itali
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
47 Km
Dislivello
990
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD=55 Medio/Difficil
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
135
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors