Giro dei Colli Euganei

Itinerario che attraversa i posti più classici dei Colli Euganei: si parte dalla Piazza Mercato di Bresseo in direzione Teolo.
Dopo alcune centinaia di metri si trova un incrocio dove si gira a sinistra per via Pastorile la via in un primo tratto è pianeggiante e poi dopo un bivio dove si gira a sinistra inizia a salire in maniera accentuata. Queste strade sono le famose Terre Bianche. Dopo aver scalinato si prosegue per la strada passando davanti alla trattoria Al Pirio da Giona .
Incrociato l'asfalto si prosegue per la salita fino ad arrivare, dopo uno scollinamento, verso Castelnuovo.
Nei pressi della Trattoria "Baiamonte" girare a sinistra e perdere la salita che porterà verso il Roccolo altra tappa importante per i ciclisti della zona.
Al Roccolo girare a destra e prendere la discesa che porterà ad incrociare il tratto finale della strada della Cengolina (famosa salita rispettata dai ciclisti per la sua pendenza non proprio lieve).
Da qui, dopo aver girato a destra si giunge dopo alcuni metri allo scollinamento da dove, girando a destra, si prosegue verso il Pianoro e la sua omonima osteria.
Lungo questa strada si passano le famose osterie "dalla Teresa" e "da Oci"
La strada, ad un certo, punto inizia a scendere e lungo la discesa si incrocerà l'arrivo di una'altra mitica salita, quella dei 7 guadi che parte da Valsanzibio (da consigliare per pianificazioni di altri itinerari).
Trascurato sulla sinistra i 7 guadi si prosegue in discesa fino ad un bivio dove si tiene la destra iniziando un bel single track da affrontare in velocità ma con una certa prudenza visti i sassi di medie dimensioni che lo costituiscono.
Dopo la discesa si incrocerà una strada che dovrà essere attraversata per poi riprendere a salire in direzione di Baone.
Arrivati in centro a Baone si gira a destra fino ad arrivare in località Fontana da dove si prenderà la strada a destra che sale.
Questa strada porterà dopo lo scollinamento a raggiungere il paese di Valle San Giorgio.
A Valle San Giorgio proseguire ed oltrepassare la chiesa prendendo la strada in salita.
Ad un bivio in corrispondenza della Fontana del Pissarotto tenere la sinistra e proseguire sempre in salita.
Sul culmine della salita si troverà un incrocio (a destra dopo alcune centinaia di metri c'è la famosa Villa di Beatrice d'Este); all'incrocio proseguire in discesa per via Santa Lucia.
Al termine della discesa attraversare la strada asfaltata e riprendere la salita verso località Minelle e successivamente verso Valnogaredo.
Da Valnogaredo proseguire per lo sterrato verso Boccon e successivamente verso Zovon.
Da Zovon si prenderà la strada asfaltata che sale verso Teolo e giunti alla piazza del paese di Teolo prendere la salita a sinistra (di fianco alla fontana ove sgorga acqua calda) verso il Passo Fiorine.
Da qui inizierà l'ultima salita che porterà dapprima al passo Fiorine e, girato a destra al passo, verso il monte Grande, altra vetta importante per i biker della zona.
Arrivati in cima al monte Grande, dove c'è la stazione di rilevamento meteorologico dell'Arpav prendere la discesa.
Anche questa discesa si presenta interessante per i sui caratteristici tornati e tratti rettilinei su terreno sconnesso.
Finita la discesa si incontra l'asfalto dove si prenderà a sinistra.
La strada dopo alcune centinaia di metri porta ad un bivio, situato ad alcuni metri da uno scollinamento.
Si svolterà a sinistra e subito a destra in corrispondenza dello scollinamento, per iniziare un'altro tratto in discesa e sali scendi che porterà fino a Montemerlo.
Passato Montemerlo dopo alcune centinaia di metri girare a sinistra e prendere la via Circuito di Monte Bello che costeggia l'omonimo monte.
Al termine della via si incrocerà la strada principale (Strada dei Colli) e dopo aver girato a sinistra si arriverà al punto di partenza del giro, ovvero alla Piazza del Mercato di Bresseo.




Come arrivare al punto di partenza

Uscire a Padova Ovest e prendere a sinistra Corso Australia. Uscire dalla tangenziale in località Brusegana/aeroporto e prendere la strada dei colli che porterà dopo circa 15 km vino a Bresseo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MARCO+

02.05.2010 18:23

Ho scaricato la tua traccia..e sulla mappa sembra davvero interessante!!!Magari il prossimo weekend la faccio...poi ti so' dire meglio...ciao e grazie della dritta!!!
link
edit/delete

albertopava

02.05.2010 22:42

Aspetto i tuoi commenti dopo averlo fatto . Ciao !
link
edit/delete

albertopava

23.05.2010 01:08

Ho cancellato erroneamente la traccia, domani 24-05-2010 la ricarico, scusate
link
edit/delete

albertopava

23.05.2010 19:16

Inserita nuovamente la traccia GPS
link
edit/delete

MikeTV

29.03.2012 21:56

E' un giro a tratti simpatico anche se per i miei gusti c'è decisamente troppo asfalto. La prima parte fino a Zovon mi è piaciuta abbastanza: bei sterrati, poco traffico e asfalto in quantità tollerabile. La parte da Zovon a Teolo e a Passo Fiorine invece mi è andata proprio di traverso: tutto asfalto, traffico indicibile, ragazzini con motorette varie che facevano tanta di quella puzza da farmi venir voglia di girare la bici e tornare a casa (ma aimè dovevo seguire la traccia se volevo tornare alla macchina).
Il dislivello complessivo visualizzato dal mio gps è stato di oltre 1700 mt (abbastanza diverso da quello dichiarato).
Ho trovato il giro abbastaza faticoso (forse anche a causa del mega raffreddore e del freno posteriore che "rompeva").
Ringrazio sempre chi mette a disposizione questi itinerari senza i quali fare questo tipo di giri sarebbe mooooooto complicato per uno che non è del posto.
link
edit/delete

bebla

22.03.2022 19:15

Troppo asfalto

Infos

Inserito da
albertopava
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.05.2010
Località
Piazza del Mercato. Bresseo
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4,5 - 6 ore
Distanza
53
Dislivello
1511
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
737
Downloads
111
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors