MONTE ERE - CORNA FURàA E ROCCA DI BERNACCO TRAIL

VALLIO TERME (BS). Presentiamo oggi un tour non lunghissimo ma in puro style All Moutain con due discese vertical importanti. La difficoltà della prima, la CORNA FURàA TRAIL è sicuramente rilevante mentre il BERNACCO TRAIL che scende dalla Rocca inizialmente impegnativo poi diventa più semplice e croccante. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia o nei periodi umidi e attenzione nel periodo di caccia perchè si passano alcune poste. Evitiamo problemi e rispettiamo i cacciatori e nello stesso tempo se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/2yGQtM6wX2I

Partenza da Vallio Terme ci portiamo subito in salita in direzione ERE su strada secondaria e asfaltata dalle buone pendenze. Giunti al Castagno Del Bàrcol proseguiamo verso l'Ere snobbando, per ora, la salita finale alla croce. Ci dirigiamo verso Nord-Est superando il Dosso dei Lupi (680m) e l'Ere di Vallio (680m). Giunti ad un catasto di legna, inizia il CORNA FURàA TRAIL nelle versione ufficiale e completa. Attenzione a non prendere troppa velocità perchè il sentiero, nella prima parte, presenta subito buon difficoltà dovute a tornanti stretti e vertical, e gli scola acqua fatti con i tronchi che tagliano il sentiero da superare con attenzione. Diventa poi più docile e nel tratto finale vi condurrà in quel di Cagnatico con un timido flow. Ora risaliamo dalle cementate e asfalto fino a ritornare all'ERE (680m). Qui giunti all'incrocio deviamo a sinistra per salire alla Croce. Il tempo della foto con vista panoramica e prendiamo il trail sotto di noi fino a tornare sulla sterrata che ci condurrà all'imbocco del sentiero Rock n' Roll che ci porterà davanti al Castano del Bàrcol. Da questo punto ATTENZIONE!: scendiamo dalla bici e superiamo a piedi, ripeto a piedi, la casa bianca ( siamo su sentiero CAI in ogni caso ) e proseguiamo in direzione della Rocca di Bernacco. Iniziano quindi una quindicina di minuti a spinta per raggiugere la famosa e misteriosa ROCCA DI BERNACCO ( 727m) Qui diciamo che i giochi sono fatti. Ci riposiamo prima di indossare le protezioni e iniziare la discesa. Attenzione al primo tratto che sarà vertical e poi a ritroso ci portiamo verso il Castagno. Sempre davanti alla casa BIANCA scendere dalla mtb e proseguire a piedi ( sono circa 50 metri). Dal Castagno svoltiamo ora a destra e proseguiamo nel canyon che ci condurrà nel borgo di Bernacco e quindi sulla sterrata che conduce al santuario della Madonna del Mangher. Su questa sterrata raccomando una velocità moderata in quanto è stata da poco sistemata dal proprietario il sig. Sergio che ho conosciuto personalmente e al quale vorrei sperare che tutti voi che la farete, se lo incontrerete, possiate ringraziare con gentilezza. Dal Santuario poche pedalate e di nuovo alle macchine.



Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

VALLIO TERME (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2021
Località
VALLIO TERME (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
19.0 km
Dislivello
950 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
72
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors