Piste del San Giacomo

Piste ricavate sul monte San Giacomo, ce ne sono di diverse difficolta, si può percorrere semplicemente l’anello, o intraprendere diversi sentieri con diverse difficoltà, l’ultima che si vede nel video che posto sotto è di difficoltà estrema, la cubana a confronto è una passeggiata

Link del video
https://youtu.be/M1puB-AfIVw

La Riserva Forestale Monte San Giacomo si colloca nella parte settentrionale del Parco del Ticino, a Vergiate VA. Ha un’estensione di 248 ettari, che comprende la parte superiore dell’imponente collina morenica del Monte San Giacomo, che con 427 m.s.l.m. è il punto orografico più elevato del Parco Ticino. Il Monte San Giacomo è uno dei rilievi più importanti del sistema collinare delle Prealpi varesine, di grande valore naturalistico e paesaggistico, che fa da anfiteatro ai laghi di Comabbio, Monate, Varese ed alla Palude Brabbia.Le essenze arboree dominanti sono un’omogenea fustaia di pino silvestre, nella zona sommitale, una consistente presenza di castagno e significative aree residue di boschi misti di latifoglie. Questa vegetazione consente la presenza di numerose specie arbustive e floristiche: il pungitopo, l’agrifoglio, il sigillo di Salomone, il dente di cane, gli anemoni, i mirtilli ecc.
Di sicuro interesse anche la fauna selvatica tipica delle aree boscate a forte vocazione naturale: mammiferi (tasso, scoiattolo, volpe, ecc.), uccelli (poiana, picchio, capinera, ecc.), rettili ed anfibi.
La posizione dominante del Monte San Giacomo ha da sempre ispirato la presenza di popolazioni locali. Accertata è la presenza di tribù celtiche, dal IX al V secolo a.C.
Tracce evidenti di mura in pietra, sono testimonianza di una presenza antica e non ancora completamente conosciuta. Nel tardo Medioevo fu un crocevia di vie di comunicazione, quindi, dagli inizi del 1900, un’area ricreativa con una caratteristica osteria, chiamata Eden San Giacomo. Una pregevole scalinata porta ad un belvedere sopraelevato rispetto alla sommità del colle, da dove, vegetazione permettendo, si può spaziare per 360° per diversi chilometri.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Ale78c
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
15.05.2021
Località
Cuirone
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
15.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
103
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors