IDRO LAKE UN TOUR STORICO - CALVA TRAIL - VESTA DH

CRONE DI IDRO (BS). Presentiamo tour storico dove vi porteremo a visitare il bellissimo Monte Stino con il rifugio annesso dove Lucia e Daniele potranno deliziarvi con mille specialità locali ed il punto panoramico a picco sull'Idro Lake. Ma non solo. Avrete la grande fortuna di visitare anche le bellissime e suggestive trincee di Bocca Cocca ( https://youtu.be/MF9oLh7bIQ4 ) che il nostro Macca ci ha fatto scoprire. Se trovate qualche pedone date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/h4JEy_0OW8U

La partenza è in quel di Crone di Idro. Ci portiamo verso la salita di Capovalle su strada asfaltata che ci condurrà dolcemente verso il Passo San Rocco (1020m). Ora proseguiamo in direzione Zumiè una bellissima borgata tipica della zona. Da questo punto inizia ufficialmente la seconda parte di salita sempre su strada asfaltata ma secondaria che vi porterà con scorci panoramici bellissimi fino al famoso Rifugio Monte Stino di Daniele e Lucia a 1400m, passando sotto il Dossone. Al rifugio potrete ristorarvi prima di proseguire sulla strada mulattiera alla destra che vi consiglio vivamente di percorrere fino al punto panoramico con vista mozzafiato sul bellissimo Lago d'Idro (Eridio). Avrete un tratto a spinta di 30 secondi prima di giungere alla scalinata finale dove vedrete il cartello della postazione di artiglieria e una prima grotta trincea che oggi è usata come museo storico. Qui la foto del giorno è d'obbligo. Ora riprendiamo le mtb e scendiamo a ritroso sino a poco prima del rifugio dove svoltiamo a sinistra e ci dirigiamo sulle grandi praterie in direzione Cima Delle Frate Ossia Piombino 1447m. Fate molta attenzione in questo tratto a non entrare nei recinti dei attorno alla case che vedrete ma seguite la traccia. Iniziamo a scendere ora verso Bocca Cocca ( 1327m). Qui lasciamo le mtb e saliamo a piedi per circa 3 minuti sul sentiero che trovate appena dopo per visitare le suggestive Trincee di Bocca Cocca tra tunnel e feritoie dove un tempo erano appostati i militari in difesa della nostra terra. Da qui scendiamo a ritroso fino alle MTB e ci prepariamo per la discesa. Inizia la CALVA TRAIL con diversi tornanti con vista Idro Lake per poi passare in sottobosco con un paio di rilanci, in un flow rock n' roll godurioso da vivere fino in fondo. Giunti in zona Fienile Berardi dove avrete un altro punto panoramico spaziale devieremo a sinistra. Poco dopo attenzione a svoltare a destra per iniziare la VESTA DH. Questo tratto sarà ancor più avvincente: meno panoramico ma sicuramente più guidato e croccante. Attenzione solo ad un paio di alberi ancora sul percorso ( a causa delle abbondanti nevicate ) che vi obbligheranno a scendere per una paio di metri. Per il resto puro divertimento e orgasmi multipli. Arrivati in quel di Vesta avrete il momento della passerella panoramica a ridosso del lago come premio di una bellissima avventura vissuta nella nostra terra. Sono certo che vi sarete divertiti e che sicuramente lo vorrete riprovare.

Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

CRONE DI IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

31.05.2021 21:53

fatto oggi .. ambiente bellissimo e sentieri fantastici ... 2-3 alberi caduti sia all'inizio che verso la fine del Vesta, x il resto spettacolo
link
edit/delete

Giulien

26.08.2021 15:13

GRAZIE Lazzaro. Un salutone
link
edit/delete

snow_hunter

19.03.2022 19:07

Altra perla di Giulien... Grazie! Fatto oggi. Solo qualche macchia di neve poco prima e poco dopo l'inizio del Calva trail. Per il resto tutto ok e nessuno in giro. E domani ci spostiamo a Tignale x un altro dei tuoi tour
link
edit/delete

Giulien

21.03.2022 07:49

Grazie Snow_hunter. Sono contento ti sia piaciuto.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.05.2021
Località
CRONE DI IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
32.0 km
Dislivello
1300 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
513
Downloads
330
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors