MAS ONEEEEEE KE SPETTAKOLOOO

Buongiorno bikers voilà un bellissimo itinerario a cavallo dell'Alta via dei Monti Liguri.
Start da Masone e con bella salita arriviamo all'Horse and pony club. Inizia un bel single in parte alla sterrata e sino al passo della Scisa. Un po di sentiero largo e poi lunghissimo single facile e divertente sino a Campo Ligure. Si sale ora sino alla forcellina sotto il Pracaban con pendenze finali impegnative. Ultimo tratto per arrivare in cima un po a spinta e un po a pedale. Monte Pracaban bella e filante discesa sino all'asfalto verso i Piani di Praglia che abbandoniamo per salire la Costa di Lavezzara. La salita è a spalla sino alla croce e continua con pochi tratti ciclabili in cresta tra le rocce. Verso la fine si sale stabilmente in bici sino ad incrociare una sterrata. Inizia un bellissimo e tecnico....molto tecnico sentiero fino al primo dei laghi del Gorzente.
ATTENZIONE IN QUESTO TRATTO PASSAGGI A PIEDI IN BASE ALLE CAPACITA' (DIFFICILE)

La Costa Lavezzera può essere evitata rimanendo sulla strada collegandosi sotto al sentiero evitando il ravanage..... ve lo detto.
Dal primo lago facile sterrata in piano che costeggia i laghi e poi sale ad un colletto dove superiamo un cancello e prendiamo un sentiero poco visivile che ci porta ad un fantastico trail ALTA VIA che ci porta verso il passo del Gatto. (TOP) I più tosti pedaleranno un tratto tecnico in salita....
Continuiamo sull'Alta Via super panormica verso il monte Penello che raggiungeremo.
VAI E 3 VOLTE SUL PENELLO
Torniamo a ritroso a colle Gandalf e prendiamo l'Alta via verso il passo del Turchino per la prima volta così aumentano le possiblità di discesa da questo monte .
Primo tratto filante poi veramente molto molto impegnativo con qualche penalità quà e là per ostacoli ma STUPENDOOOOO ....OCIO ALLA TECNICA ....sino al passo del Veleno.
Breve pedalata e poi giù veloci e filanti sul bellavista trail ( DIVERTENTISSIMO VISTA MARE TOP).
Scendiamo sino ad un ultimo tratto un po più selvaggio con un albero caduto e poi risaliamo 5 minuti a spinta e guadagnamo la stradina che ci porta verso il Turchino. Si scende veloci al Mulino del Pesce e poi ci prepariamo per l'ultima breve salita che ad 1/3 ci obbligherà per smottamento a 5 minuti di spinta....nulla di che...per arrivare all'attacco dell'ultima nuovamente filante e divertente lunga discesa sino a Masone.
KE DIRE ANCHE OGGI GRAN BEL GIRONEEEE DA MAS ONEEEEE
KE SPETTAKOLOOOOO

IL GIRO E PER LA MAGGIOR PARTE MOLTO BELLO E SCORREVOLE TRANNE:

DISCESA LAVEZZARA LAGO GORZENTE ( HARD)

PENELLO ALTA VIA PASSO DEL VELENO ( HARD)

La traccia disponibile è ottimizzata e toglie una ravanata ....
Il giro si svolge in senso orario.





VOILA I VIDEO DI ALCUNI SENTIERI

https://media.mtb-mag.com/it/pv/48593/

https://media.mtb-mag.com/it/pv/48592/





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

10.05.2021 18:51

ciao lazza, sto "montando" un giro di 2gg. usando tracce tue, di @gigi58 e di @Black Devil, Come variante fuori bitume pensavo di salire dal lago Badana a Case Menta in parte sul sentiero che hai sceso ieri, andando dritto lungo il "quadrato giallo vuoto". Immagino sia tutto da spallare, sai dirmi quanto è lungo +/-?
link
edit/delete

lazzadielle

10.05.2021 22:08

@Olerbiker ciaooo. La salita dal lago Badana a Case Menta non è lunga ed ha poco dislivello però ha molta roccia con ostacoli. Qualche tratto sarà pedalabile anche. Cmq fattibilissimo
link
edit/delete

lazzadielle

11.05.2021 21:31

Uella bikers i 2 video con i sentieri affrontati....

https://media.mtb-mag.com/it/pv/48592/

https://media.mtb-mag.com/it/pv/48593/
link
edit/delete

lazzaro54

15.05.2021 17:31

ciao, x evitare Costa Lavezzara com'è la variante della pista forestale che porta a case Menta x poi ricongiugermi alla traccia prima dei laghi? Fattibile in bike?
link
edit/delete

lazzadielle

15.05.2021 19:05

Ciao @lazzaro54 si li è strada sino a Case Menta poi è un sentiero bello inkazzato simo alla diga. Ci sarà qualche tratto a piedi per ostacoli ma bello intenso
link
edit/delete

lazzadielle

15.05.2021 19:11

#lazzaro54 se è la prima sul PENELLO fai questa https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21272 salire al monte Leco ...stai sotto poi sali spingendo( poco) sul Taccone. La discesa da Penello su questa traccia è da pippe come tt il giro. Quella di Masone è più ostica. Cmq belle entrambe
link
edit/delete

lazzaro54

15.05.2021 20:45

sul Penello già stato, fatto l'E1 (che anche quello non scherza ...). Il giro da te proposto lo farò la prox volta, sono in zona Turchino e chiudo a Masone.
ù
link
edit/delete

lazzaro54

18.05.2021 19:03

giro fatto oggi, ambiente bellissimo (il monte Pracaban è uno spettacolo vero), il sentiero che scende dal Penello, tranne la prima parte, si fa tutto in sella con buona tecnica ... anche il sentiero che porta a Campo Ligure mi è piaciuto molto. Grazie Lazza. p.s. l'aggiramento di Costa Lavezzara non è male, mi ha evitato una spallata con l'ebike ricongiungendomi alla traccia dove fa un tornantino sx prima dei laghi.
link
edit/delete

lazzadielle

19.05.2021 01:21

@lazzaro54 ottimo!! Son contento ti sia piaciuto.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.05.2021
Località
Masone
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ORE
Distanza
65.0 km
Dislivello
2550
Difficoltà tecnica
facile medio hard
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
240
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors