MAGNO - MADINELLO - CROCE DEL CUGNI - BERNACCO

GAVARDO (BS). Presentiamo un tour di Super Enduro con tre discese semplici con pochissime difficoltò. Non si saranno particolari ostacoli nell'affrontare il tour e in questa seconda versione lo propongo più semplice ( per versione più dura: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21426 ). Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia o nei periodi umidi e attenzione nel periodo di caccia perchè si passano alcune poste. Evitiamo problemi e rispettiamo i cacciatori e nello stesso tempo se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/n9lJij591jA

Partenza dal centro di Gavardo ci dirigiamo verso Sopraponte iniziando ufficialmente la salita verso Casalicolo. Proseguiamo sempre su asfalto sino a giungere al Ristorante Cacciatore. Poco dopo scolliniamo in località Magno (600m) e appena prima di giungere al Ristorante Bussi noteremo la strada mulattiera che devia a sinistra. Inizia qui il n.506 CAI detto il MADINELLO TRAIL. Vorrei solo ricordarvi che siete su un sentiero CAI e di conseguenza massimo rispetto per i pedoni e gente a cavallo. La discesa sarà semplicissima fino a circa metà dove un pò di smosso renderà più frizzante la situazione per portarvi alla fine verso la Fratta. Ora risaliamo prima verso Cagnatico quindi le cementate e asfalto fino al bivio con Capanna Cugni del CAI di Odolo. Deviamo a sinistra e continuiamo fino al bellissimo bivacco-rifugio. Possiamo qui ammirare lo skyline tipico della zona prima di cominciare a scendere sul temibile N.489 Corna Furàa. Lo troviamo davanti a noi e non fatevi ingannare dalla semplicità iniziale che vi porterà con una piccola deviazione sino alla Croce del Monte Cugni (655m). Dopo la foto di rito ritorniamo indietro fino al bivio che ci porterà di nuovo al bivacco. Un breve tratto a spinta poi si scende verso l'altipiano di Ere. Giunti all'Ere prendiamo la strada sterrata davanti a noi e poco dopo il trail che ci condurrà nei pressi del Castagno del Barcòl. Facciamo ora attenzione perchè dovremo prendere il sentiero alle spalle del Castagno. Inizia il DELLA SELVA TRAIL: affronteremo 600m lineari con qualche brevissima difficoltà un pò up&down prima di tornare a scendere definitivamente un pò smosso un pò Rock n' Roll. Giungeremo sulla strada che sale da Odolo verso le Coste di S.Eusebio. Qui deviamo a sinistra e saliamo per circa 120m di dislivello prima di giungere ad una strada cementata che sale alla nostra sinistra. Svoltiamo verso Il Gas e Costalarga. Inizia ora un trail ( è leggermente nascosto ma lo trovate seguendo la traccia ) che ci condurrà verso al Canyon con un tratto centrale a spinta prima di giungere in discesa verso il Bernacco con questa borgata di case bellissime. A questo punto scendiamo sulla cementata prima di svoltare a destra sulla mulattiera che ci porterà a Vallio Terme. Da qui passerella finale verso Sopraponte quindi di nuovo Gavardo.



Il tour è stato rivisto e verificato in Maggio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

GAVARDO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.05.2021
Località
GAVARDO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
37.0 km
Dislivello
1200 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors