|
331. Monte Belvedere - Monte Stena - Val Rosandra |
Quota di partenza: 7m (Barcola)
Quota max: 460
Sviluppo: 42,5
Dislivello: 900m
Difficoltà: BC – S1/S2
Verso orario
Ciclabilità: 99 %
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Partenza dal parcheggio di Barcola a Trieste.
Dopo poche pedalate di un breve tratto sul lungomare inizia la ripida salita di Contovello che porta alla via Friuli. Dopo un breve tratto sulla stessa si sale su sterrato prima e sentiero poi sino alla strada napoleonica, sterrato panoramico sul golfo e città di Trieste che porta a Opicina.
Oltrepassata la SR58 si continua sul sentiero 1 fino al monte Belvedere e poi con un continuo Sali e scendi si giunge al valico di Trebiciano. Qui si lascia momentaneamente il sent.1 per riprenderlo più a valle, presso l’area di ricerca. Si continua quindi sul sent.1. attraversato il bosco Bazzoni si giunge a un punto panoramico sulla val Rosandra, e dopo esser scesi a San Lorenzo si sale sul monte Stena dove termina il panorama sulla val Rosandra.
Si scende a Draga lungo un sentiero tecnico e a tratti ghiaioso per raggiungere la pista ciclabile.
Si percorre la ciclabile verso la Slovenia e, dopo un paio di km, la si lascia per un sentiero che scende a Bottazzo in val Rosandra, non prima di aver attraversato un ruscello (20m a spinta).
Risaliti non senza affanno sulla ciclabile, la si percorre in ultimo tutta in discesa fino a Trieste, precisamente a San Giacomo dove si può prendere qualsiasi strada per tornare a Barcola.
Il giro è completamente ciclabile se si toglie il breve tratto a spinta per raggiungere il monte Stena e l’attraversamento del Rio poco prima di Botazzo. A livello fisico vi sono solo tre brevi strappi con pendenze impegnative, mentre le discese dal monte Stena e quella per Botazzo sono a tratti tecniche di difficoltà S1/S2.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..