|
APUANE MONTE CROCE E MONTE GABBERI KE SPETTAKOLOOOO |
Buongiorno bikers voilà un grandissimo itinerario nelle bellissime Alpi Apuane.
Start da Lombrici con salita bitumata piacevole sino a Metato. Da Metato la strada diventa cementata con pendenze finali imbarazzanti....che si pedalano con ottima gamba sino all'inizio dello stupendo sentiero che porta sino a Campo all'Orzo che si pedala quasi integralmente.TOP
Da Campo all'Orzo a Foce del Termine un tratto sarà a spinta o spalla (breve) poi per raggiungere la Foce del Pallone occoreranno 10 15min a spinta spalla.
Giungiamo con sentiero al rifugio Alto Matanna e poi prendiamo il sentierino molto bello nella parte finale verso Palagnana.
Palagnana asfalto e sentiero verso la Foce del Termine con 5 MIN a spinta e poi sempre a pedale spettacolare e panoramico si arriva sotto il monte Croce che raggiungeremo con 15 min. a spinta o spalla.
Dalla cima vista SPETTAKOLOOOOOO SULLE PANIE E SUL MARE!!! TOPPERIAAAAA
Inizia ora la discesa su prima parte erbosa ripida e succesivamente rocciosa e tecnica sino alla Foce delle Porchette. Qui troveremo un breve tratto con corda metallica che ci servirà per scendere un breve tratto in un orrido. MOLTO BELLO.
Ritorniamo on bike, sempre su fondo roccioso in direzione di Cardoso. L'ultima
parte di sentiero diventa più tortuosa e tecnica ed ogni tanto tocca scendere per scavalcare (con facilità) qualche albero caduto . Raggiunto l'asfalto filiamo veloci a Pontestazzemese e saliamo con facile bitume sino a Farnocchia. Da qui per single track con qualche tratto a spinta per raggiungere il bivio che ci porta in cima la monte Gabberi. Dal bivio alla cima si alternano tratti in bici e tratti no con finale leggermente più impegnativo in salita nelle rocce.
Dalla cima si vede il mare e molto bene....NON OGGI....tra pioggia e nebbia....
Inizia la discesa che alterna qualche tratto quà e là che ci appieda per ostacoli rocciosi oggi modello saponetta..... La discesa è bella e tecnica ma in caso di bagnato alcuni tratti vi faranno tribulare un poco (FARE CON ASCIUTTO MEGLIO ). Ritorneremo all'auto percorrrendo il sentiero che scende a Candalla . Anche la discesa dal Gabberi e veramente molto bella!!! TOP
Chiudiamo cosi un altro grande itinerario contraddistinto da panorami TOP e sentieri TOP
insomma diremo di nuovo KE SPETTAKOLOOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
03.05.2021 18:29