Valle delle Farfalle ed Eremo Dannunziano

Partenza consigliata: dalla spiaggia Foce di Rocca San Giovanni o da San Vito Marina. Direzione consigliata: senso anti-orario. Da San Vito Marina (raggiunta attraverso la ciclovia adriatica se si parte dalla Foce), si affrontano i larghi tornanti verso il paese di San Vito, che offre un magnifico panorama dal belvedere Marconi. Dal paese si segue la via San Rocco, dapprima verso Lanciano, poi si attraversa sulla sinistra la ferrovia seguendo la freccia per Rocca San Giovanni. Si percorre un tratto di campagna aperto, panoramico e con poca pendenza poi passata la contrada Sterpari c’è l’attraversamento di alcune strette vallette (i tipici “fossi”) con tornanti e saliscendi ma senza grandi dislivelli, e si prosegue sul falsopiano coltivato a vigneti e oliveti. Passate le contrade Novella e Valle Carbura tenere la sinistra seguendo la freccia per San Giacomo. Da qui si scende verso il mare lungo una dorsale collinare molto panoramica, fiancheggiando e in parte sfiorando una delle vallette boscose che costituiscono la Riserva naturale Valle delle Farfalle. In mountain bike si può affrontare una facile variante svoltando a sinistra all’altezza di una quercia, su una sterrata fiancheggiata da oliveti da entrambi i lati, all’altezza della contrada Puncichitti. La variante entra nella Riserva Naturale e si riunisce alla strada asfaltata nei pressi della regione Foce, a poche centinaia di metri dal mare.
Raggiunta la costa, si prende la ciclovia adriatica verso nord e si percorre in tranquillità un tratto spettacolare di litorale, con numerosi trabocchi e l’eremo dannunziano, fino a tornare a San Vito Marina. Se si era partiti dalla Foce il promontorio e l’eremo dannunziano si incontrano invece sul primo tratto del percorso, che dalla Foce va a San Vito Marina.




Come arrivare al punto di partenza

San Vito Marina, oppure Rocca San Giovanni spiaggia Foce

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
aurizio Abruzzo-Piemonte
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
26.04.2021
Località
Rocca San Giovanni (CH)
Regione
Altro
Distanza
20,5
Dislivello
266
Difficoltà tecnica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
6
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors