|
TRE CORNELLI E FOSTAGA S.FILIPPO TRAIL |
GAVARDO (BS). Un must della zona che riprende splendore con una paio di varianti sistemate a dovere. Una discesa da sballo di puro rock n' roll flow con alcuni passaggi impegnativi ma mai all'eccesso, dove imparare a governare la mtb e farla scorre. Il mio consiglio per questa discesa è di non farla nelle giornate di pioggia mentre per la salita attenzione nel periodo di caccia perchè si passano alcune poste. Evitiamo problemi e rispettiamo i cacciatori e nello stesso tempo se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
**********VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/MtYzGQ_gOEI
Partiamo dalla piazza centrale di Gavardo e ci dirigiamo verso sa salita del Tesio. Proseguiamo verso Pospesio ma noi gireremo prima a destra nei pressi di un'azienda agricola. Qui inizia la salita ufficiale che a parte pochi metri, vi eviterà asfalto e quindi traffico. Giunti in quel di Marzatica iniziano le cementate che vi condurranno nella zona delle cave con vista sul Garda Lake. Sbucheremo sulla strada asfaltata: svoltiamo a sinistra e poche decine di metri dopo subito a destra. Ritorniamo nel bosco con un trail meraviglioso tutto pedalato. Arriveremo nella zona della Casa del Comune (679m) proprio sul Tesio (679m). Qui direi che potrete ammirare questa bellissima cascina prima di girare a sinistra e proseguire su sentiero sempre in sottobosco. Superate un paio di poste arriveremo su una strada bianca che con un ultimo rilancio ci farà arrivare in Val Sorda. Ora abbiamo uno strappo deciso e successivamente un paio di tratti veloci dove spingere la mtb per raggiungere la croce e la sommità del Monte Tre Cornelli a 877m. Ora vi potrete riposare e noterete guardando la croce alla vostra sinistra una panchina con vista mozzafiato sul Monte Magno e l'altopiano di Ere: la foto è d'obbligo ! Indossiamo le protezioni, casco allacciato e forcelle aperte inizia il divertimento con la TRE CORNELLI TRAIL. Il primo tratto è un breve canalone che potrete evitare stando sul sentiero parallelo di destra: poco dopo inizia la prima variante a destra che con un veloce rilancio diventa flow godurioso guidato fino al Piazzale Sovino (724m). Qui teniamo la sinistra su mulattiera in discesa fino al bivio successivo, dove di fronte a voi troverete una posta. Teniamo la sinistra ed inizia la nuova FOSTAGA SAN FILIPPO TRAIL. Un veloce rilancio e poi parte il sound che ci piace fatto di puro rock n' roll a volte smosso ma con la parte centrale di pietra ferma e goduriosa. Ultimo tratto in sottobosco con il fogliame croccante sotto le gomme e saremo in quel di Fostaga. Da questo punto rientriamo verso Gavardo passando per Sopraponte evitando il traffico.
Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
GAVARDO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Fuzz66
30.05.2021 13:59