|
BEER TRAIL & VAL VOLPERA TRAIL |
GUSSAGO si rivela un punto strategico per la bellissima endurata che vi proponiamo. Prima di tutto un saluto ai local, in particolar modo a Stefano che mi hanno condotto magistralmente in questa ennesima avventura nella nostra spettacolare terra bresciana. Affronterete due discese di livello. La prima è la BEER TRAIL dove il flow si unisce allo smosso ma anche alla velocità e ai cambi di direzione in un sottobosco che vi regalerà emozioni uniche. La seconda invece è il VAL VOLPERA TRAIL dove il Rock n' Roll diventa subito Hard Rock e le situazioni trialistiche si moltiplicano all'infinito. Mai veloce e molto tecnica adatta a chi ha buona dimestichezza con il mezzo vi condurrà di nuovo a Gussago con un dispendio di energie non indifferente, ma ne vale assolutamente la pena. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
**********VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/k5aNUX0lB0U
Partiamo nella zona del centro sportivo di Gussago e prima di iniziare la salita passiamo per il centro ammirando questo stupendo gioiello di location Bresciana. Ci portiamo ora in direzione di Navezze dove di li a poco inizia l'ascesa su asfalto secondario di Civine. Tutta pedalabile e dalle pendenze medie fino a quando arriva l'ultimo tratto delle cementate in località Nebbie e Gromello. Qui la cadenza in pedalata diminuisce e dovremo tenere duro fino a raggiungere la Cascina Quarone di Sopra ( 685m). Alla cascina teniamo la destra e saliamo l'ultimo tratto fino alla Sella del Quarone (760m). Superiamo la Pozza del Paradiso e poco dopo inizia finalmente il BEER TRAIL. Indossiamo le protezioni, casco ben allacciato, forcelle aperte e si parte. Un bel flow leggermente roccioso, poi sottobosco quindi un pò smosso ma mai troppo ed un pò di tecnica nella parte centrale vi condurrà di nuovo a Gussago con il sorriso sulle labbra. Da vivere tutto d'un fiato imparando a governare la mtb al meglio. Bene ora dovremo risalire. E la seconda ascesa sarà la Camaldoli. Ci portiamo in via Forcella in direzione Est e ad un certo punto deviamo s sinistra per un sentiero che tagliando sopra la tangenziale, immerso nel bosco, ci porterà proprio sulla via dei Camaldoli. Subito pendenze importanti ma prima su asfalto poi, superato un cancello sempre aperto, su sterrata, dovremo resistere e proseguire con il giusto ritmo. Passeremo sotto il Monte Navazzone quindi proseguendo prepariamoci all'ultimo strappo micidiale. A circa 720m il sentiero si inerpica tra gli alberi e con un ultimo sforzo raggiungeremo l'inizio del VAL VOLPERA TRAIL. Vi consiglio ora di prendere un attimo di respiro e recuperare le energie. La discesa sarà molto impegnativa, molto tecnica in alcuni punti ma fortunatamente non troppo veloce. Avrete insomma modo di poter scegliere le traiettorie e nei punti critici, nel dubbio, scendere dalla MTB. Un vero Hard Rock dove non si può sbagliare e dove le proprie abilità trialistiche escono fuori. Vi ricordo, infine, di fare molta attenzione se trovate dei pedoni su questo sentiero ( ma su tutti in ogni caso ): va data sempre a loro la precedenza, ripeto SEMPRE !
Terminata la discesa, non senza aver sudato ovviamente, potrete raggiungere il punto di partenza in pochi minuti.
Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
GUSSAGO (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA CENTRO SPORTIVO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
22.04.2021 02:08